8. Intel NAS Performance Toolkit

 

L’Intel NAS Performance Toolkit è un tool per testare le prestazioni di un dispositivo di rete o un disco locale, simulando il workload tipico di alcune applicazioni multimediali, di produttività e di copia di dati.

Per ottenere dati consistenti è necessario equipaggiare la macchina di test con al massimo 2GB di memoria RAM, in modo da evitare che gli algoritmi di caching possano interferire con la misurazione delle prestazioni reali del sistema in prova.

L’unico sistema operativo certificato per funzionare con questo tool è Microsoft Windows XP SP2/SP3 dal momento che Windows 7 non è attualmente supportato.

Abbiamo svolto i test installando nel QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ quattro dischi Western Digital RE4 da 1TB, configurandoli in modalità RAID 5.

 

QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 8. Intel NAS Performance Toolkit 1
RAID 5 - Normale operatività
QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 8. Intel NAS Performance Toolkit 2
RAID 5 - Degradato, un disco guasto
QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 8. Intel NAS Performance Toolkit 3
RAID 5 - Ricostruzione dopo un guasto

 

Le prestazioni rilevate sono molto elevate; il TS-459 Pro+ si comporta egregiamente in ogni ambito, rendendo questo prodotto adatto anche agli utenti più esigenti.

Non osserviamo sensibili variazioni tra la normale operatività del NAS e i due test svolti degradando il RAID e simulando il guasto di un Hard Disk.

Il rebuild del RAID 5 si è completato dopo circa 3 ore e 30 minuti.

Â