11. Conclusioni

 

Dopo aver testato per circa due settimane il QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+, non possiamo che esprimere un giudizio più che positivo su questo prodotto, consigliandolo sia per un ambiente business che per un ambiente consumer di alto livello.

QNAP è molto attiva nello sviluppo dei firmware, vero punto di forza della serie Turbo NAS, e, grazie all’estensibilità attraverso i pacchetti QPKG, è possibile personalizzare e aggiungere funzionalità avanzate al proprio storage di rete.

 

QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 11. Conclusioni 1  QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+


Le prestazioni sono ai massimi livelli della categoria: utilizzando una singola connessione Gigabit Ethernet, la banda è praticamente sempre satura.

Consigliamo, quindi, di utilizzare entrambe le interfacce in una delle modalità di load balancing e/o failover supportate.

Il manuale, in formato PDF, è completamente in italiano e illustra in modo chiaro tutte le caratteristiche del prodotto.

Il software NetBak Replicator, incluso nel CD di installazione, consente di gestire i backup del sistema in modo semplice; è comunque possibile utilizzare tutti gli strumenti presenti nel sistema operativo, sia Windows Backup che Time Machine su Mac OS X.

L’unico aspetto da ponderare bene, prima di procedere all'acquisto del TS-459 Pro+, è il costo che supera gli 800 € IVA inclusa, non propriamente consumer, ma giustificato ampiamente dalla qualità dei materiali, dalle caratteristiche e dalle funzionalità offerte.

 

Si ringrazia QNAP per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale