14.Conclusioni


Alla luce di quanto emerso e dalla serie di test effettuati, vediamo quindi di riassumere le caratteristiche principali dei prodotti esaminati.


Prolimatech Super Mega

Ottime sia la fattura che le finiture del prodotto, design gradevole ed equilibrato. Il sistema di montaggio è semplice e veloce, garantendo anche una superlativa stabilità. Le performance sono decisamente elevate e consentono di mantenere “fresca” la CPU anche con carichi notevolmente elevati. Unica “pecca” di questo eccellente cooler è il costo: circa 70 euro per un dissipatore senza ventole. Se non avete problemi di budget, e cercate un dissipatore di dimensioni medie e che vi consenta l'utilizzo di una doppia ventola per il raffreddamento, il Prolimatech Super Mega è un'ottima scelta.


Thermaltake Jing

Il dissipatore è realizzato davvero con cura, nessuna sbavatura nelle finiture. Pregevole il design, così come la colorazione aggressiva scelta per le ventole e la struttura superiore. Il sistema di montaggio è di buon livello anche se migliorabile. Le performance si pongono ad un livello medio. Jing è un buon dissipatore ma poco incline all'overclock diciamo, pesante. Il prezzo di vendita ufficiale di circa 74 euro è troppo alto nonostante una qualità generale del prodotto elevata in aggiunta alla doppia ventola con regolatore di velocità. Se un overclock spinto non è nelle vostre mire ma cercate un prodotto dal look accattivante, che si veda dalla finestra trasparente del vostro case moddato, il Thermaltake Jing è un prodotto da prendere in seria considerazione.


Thermalright Silver Arrow

Il progetto Arrow si è rivelato nuovamente vincente.

Ultimamente il Silver Arrow ha consentito di raggiungere un record di overclock incredibile. Un i7 970, con una tensione di alimentazione di oltre 1.5V, è stato portato alla ragguardevole frequenza di 5025MHz; lo straordinario punto di forza di Silver Arrow, infatti, è quello di poter sopportare tensioni di alimentazione notevoli senza rischi per la CPU. Il montaggio è davvero elementare, veloce e molto ben realizzato. E' possibile, post installazione, aumentare la pressione del cooler sul core mediante la vite posta sulla traversa di bloccaggio. Le performance ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta: Silver Arrow è in assoluto, assieme al cugino Cogage Arrow, il miglior dissipatore testato fin'ora. Anche se Silver Arrow è di dimensioni ragguardevoli, raffreddato da una coppia di ventole fornita di serie, modello TR TY-140, non abbiamo avuto alcun problema di compatibilità con i componenti della scheda madre. Se non accettate compromessi, e volete davvero il massimo, con soli 70 euro, il Thermalright Silver Arrow può essere vostro.



Un sentito ringraziamento a:

- Caseking.de, per l'invio del Prolimatech Super Mega

- Drako.it, per per l' invio del Thermalright Silver Arrow

- Thermaltake Italia, per il l'invio del Thermaltake Jing