6. Temperature massime ATI HD5870

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 6. Temperature massime ATI HD5870 1


Le temperature massime rilevate sulla GPU, durante la sessione di test con il programma OCCT GPU, hanno evidenziato subito le ottime caratteristiche del dissipatore MK-13. In questa particolare sessione di test, i consumi rilevati sulla scheda video ATI sono stati di ben 189Watt. Il dissipatore standard con la gestione automatica della ventola arranca, restituendo temperature molto alte durante tutto lo svolgimento della prova. L'unico aspetto negativo del Prolimatech MK-13 in questa prova, è di restituire sempre una temperatura leggermente più alta dei regolatori VRM; questo comportamento è dovuto alla disposizione del dissipatore originale che fornisce una zona di contatto maggiore rispetto il singolo Heatsink.

In questa configurazione rileviamo come l'MK-13, grazie alle tre ventole Gentle Typhoon, restituisce un rumore appena percettibile di soli 32 dB contro i 40 dB prodotti dal dissipatore originale.


Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 6. Temperature massime ATI HD5870 2


Al 50% di rotazione delle ventole, l'MK-13 prende il largo, fornendo quasi la sue massime prestazioni di dissipazione. Il rumore prodotto si assesta in 36 dB per il Prolimatech e quasi 48 dB per la configurazione stock cooling ATI.

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 6. Temperature massime ATI HD5870 3


Con le ventole al massimo regime di rotazione, il dissipatore originale ATI si riprende ma restituisce un valore di ben 59 dB, un dato decisamente troppo alto per qualsiasi condizione d'uso. Il Prolimatech MK-13, unito alle Gentle Typhoon invece, fornisce un risultato finale di assoluto rispetto, con soli 40 dB massimi prodotti. Il rapporto rumore/prestazione è indubbiamente il punto di forza di questo prodotto, inavvicinabile da qualsiasi configurazione stock cooling.