4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 1 

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 2 

Per l'installazione sulla mainboard sono necessari almeno tre slot PCI_E liberi, in modalità non passiva di cui due, sono occupati da scheda video e dissipatore ed il terzo, dalle ventole aggiuntive di raffreddamento. Il dissipatore MK-13 è venduto senza ventole; oltre all'acquisto del dissipatore ricordatevi di scegliere le ventole più adatte alle vostre esigenze. Per aiutarvi in questa scelta vi segnaliamo che sulla staffa di fissaggio è possibile montare ventole da 80mm, 90mm e 120mm massimi, per una configurazione sino a quattro ventole contemporaneamente.


Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 3 

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 4 

L'immagine della scheda madre, vista dall'alto, mostra la cura dei dettagli posta in questo cooler. Una volta posizionata la scheda video al telaio, è possibile iniziare il montaggio degli elementi che compongono il sistema di ventilazione dell'MK-13.


Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 5 

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 6 

Nella nostra prova abbiamo deciso di configurare il sistema di cooling con tre ventole Scythe Gentle Typhoon da 120mm, 1.850 rpm, 28 dBA e 98 m³/h. In questo modo abbiamo sfruttato l'ottimo flusso d'aria della ventola superiore per lasciare completamente passivo il dissipatore della CPU, con validi risultati e un valore di decibel prodotto molto soddisfacente.



Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 7 

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 8 



Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 9 

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 4. Prolimatech MK-13: il montaggio sulla mainboard 10 

Non abbiamo scelto la disposizione massima di quattro ventole perché l'installazione, a nostro avviso, diventava troppo macchinosa e la CPU utilizzata per le prove, sviluppava un carico termico massimo pienamente compatibile con gli elementi scelti per il raffreddamento, rendendo la quarta ventola del tutto superflua.