Potremmo considerare il modello da 3.5” una vera e propria versione ridotta dei lettori dvd/DivX da tavolo che non utilizza supporti ottici, stoccando al suo interno tutto il “materiale” multimediale che desideriamo.
Con la versione da 2,5” Plextor accompagna per mano la multimedialità verso la vera “ portability”, rendendolo di fatto un media player da viaggio completo di custodia.

Il prodotto rientra difficilmente nelle normali classificazioni: non è solo un disco esterno ma neanche un semplice lettore, entrambe le caratteristiche sono infatti ben esaltate, il tutto in dimensioni molto contenute.
Il disco da 320 GB offre spazio sufficiente per archiviare quasi una intera videoteca.
Le dimensioni del MediaX permettono di utilizzarlo come un normale disco esterno da 2.5” dimenticandoci delle sue capacità multimediali; l'ingombro complessivo non eccede le dimensioni standard .
Migliorabile a ns. personalissimo avviso, il look dell'interfaccia grafica, decisamente spartana allo stato attuale ed il bundle dei programmi “ausiliari”.
Completamente mancante in questo lettore il supporto all'alta definizione, ma ricordiamo le dimensioni dell'oggetto ed il carico computazionale richiesto dalla tecnologia.

Il prodotto viene offerto al prezzo di circa 140 €, cifra di poco superiore a quella di un comune disco esterno privo di funzionalità multimediali.
Eccezionale il lavoro di ingegnerizzazione di Plextor; assegnamo quindi al MediaX MPM320U 4,5 stelle, sperando che in futuro vengano apportate quelle migliorie che lo renderebbero perfetto.


Si ringrazia Plextor per aver fornito il sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale