Per HD Tune abbiamo eseguito i test di throughput in lettura e in scrittura. Vediamo, a confronto, i risultati del benchmark sui due dischi:


Western Digital Scorpio Blue

Plextor MediaX MPM 320 U

Plextor MediaX Portable Media Player: un disco dalla doppia personalità 4. MediaX come disco esterno II 1 

Plextor MediaX Portable Media Player: un disco dalla doppia personalità 4. MediaX come disco esterno II 2 

Plextor MediaX Portable Media Player: un disco dalla doppia personalità 4. MediaX come disco esterno II 3 

Plextor MediaX Portable Media Player: un disco dalla doppia personalità 4. MediaX come disco esterno II 4 

Come possiamo vedere dai test, i due dischi offrono prestazioni comparabili, legate soprattutto al collo di bottiglia della connesione USB, che limita in modo eccessivo la banda passante dei dischi, a scapito del disco Samsung che avrebbe un transfer-rate maggiore del WD, mentre in scrittura la situazione si capovolge; sostanziale parità quindi riguardo il throughput puro. Per quanto riguarda il tempo di accesso, possiamo notare che il Samsung sia leggermente superiore (circa 1 ms); questa caratteristica è legata sicuramente al disco, e non al controller utilizzato da Plextor nel box, come dimostrano altri test con lo stesso disco ed interfaccia sata nativa.



Il test IoMeter tende a misurare, differentemente da Hd Tune, le prestazioni di un disco in presenza di letture/scritture di file di piccole dimensioni, in posizioni varie del disco. Permette quindi di simulare meglio l'utilizzo reale del dispositivo. Nel nostro caso abbiamo creato un benchmark composto da 3 differenti test, volti a simulare un utilizzo più o meno comune: lettura/scrittura di file di varie dimensioni (da 512 KB fino a 2 MB). I test di differenziano per la disposizione dei dati da leggere/scrivere:

  • Test N°1: i file sono molto frammentati e sparsi casualmente su tutto il disco.

  • Test N°2: i file sono moderatamente frammentati e sparsi per tutto il disco.

  • Test N°3: i file sono sparsi su tutto il disco ma non frammentati.

Per ognuno di questi test abbiamo lasciato in esecuzione IoMeter per 20 minuti.


Disco

Western Digital Scorpio Blue

Plextor MediaX

File

Molto Frammentati

Moderatamente Frammentati

Non Frammentati

Molto Frammentati

Moderatamente Frammentati

Non Frammentati

Letture / Scritture

(IO/s)

46,52

69,42

170,97

42,26

56,6

206,22

Banda (MB/s)

5,21

7,85

19,53

4,82

6,59

23,53

Tempo medio di risposta (ms)

21,48

14,4

5,84

23,65

17,66

4,84

Utilizzo medio CPU (%)

1,79

2,76

6,5

1,67

2,22

7,73


Con l'IOMeter si ottengono prestazioni notevolmente diverse rispetto ad HD Tune. Il motivo è da ricercare nella differente modalità di testing, che porta le testine del disco a continui spostamenti per la ricerca dei dati.

Con questo tipo di utilizzo un disco fisso non riesce mai a raggiungere le velocità di lettura/scrittura ottenute con HD Tune; con accessi molto sparsi si ottengono trasferimenti inferiori ai 10 MB/s.


Fatte queste considerazioni, il test di IoMeter conferma i risultati ottenuti con HD Tune sui tempi di accesso: in caso di accessi sparsi sui dischi il WD si comporta un po' meglio del Samsung montato da Plextor.

D'altro canto, su file non frammentati, il Samsung (probabilmente grazie al controller) riesce a superare i 200 IO/s e raggiungere una banda di tutto riguardo, evidenziando una discreta superiorità nella lettura/scrittura sequenziale.