16. Conclusioni


Il Plextor M6e 256GB rappresenta per il produttore un ottimo trampolino di lancio per inaugurare una nuova generazione di SSD ad altissime prestazioni.

L'utilizzo dell'interfaccia PCI-E tramite adattatore ha permesso, inoltre, di anticipare di qualche mese la concorrenza, offrendo prestazioni di altissimo livello anche su mainboard prive di connettore M.2.

Questa grande versatilità rischia però di essere in parte vanificata dall'impossibilità di utilizzare il drive sulle nuove mainboard Z97 nel suo slot nativo, senza invalidarne la garanzia a causa del posizionamento del relativo sigillo, aspetto che non mancheremo di segnalare al produttore.

Anche per quanto concerne il design, visto che l'unità è destinata ad un'utenza Gaming, ci saremmo aspettati quantomeno l'utilizzo di un PCB di colore nero, almeno sull'adattatore PCIe.

Per il resto non possiamo che apprezzare le eccellenti performance messe in mostra nella stragrande maggioranza dei test condotti, così come la notevole costanza prestazionale nel passaggio sia dalla condizione di drive vuoto a pieno che in quella da vergine a usurato, indifferentemente dalla tipologia di dati trattati, comprimibili o incomprimibili.

I test effettuati, però, hanno mostrato anche qualche piccola lacuna delle prestazioni in scrittura, come quella evidenziata nella condizione di drive completamente pieno, dove oltre al notevole calo di velocità c'è stato un insolito innalzamento dei tempi di accesso.

Siamo comunque fiduciosi che in virtù delle nostre segnalazioni i tecnici Plextor possano porre rimedio a questi piccoli difetti, intervenendo già sulla prossima release del firmware.

Ricordiamo, inoltre, la possibilità di criptare i contenuti con una chiave di codifica AES a 256 bit, aspetto da non sottovalutare nonostante sia un prodotto a chiara vocazione gaming.

Il prezzo su strada del Plextor M6e 256GB si aggira sui 275 €, a nostro avviso molto appetibile  in funzione delle prestazioni espresse, della sua versatilità d'uso e della garanzia di ben cinque anni da cui è coperto.


VOTO: 4,5 Stelle


Plextor M6e 256GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazione generali convincenti
  • Interfaccia PCI-E & M.2
  • Costanza prestazionale

Contro
  • Prestazioni in scrittura migliorabili a drive pieno
  • Design poco accattivante


Si ringrazia Plextor per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale