18. Conclusioni


Dopo aver analizzato nel dettaglio il nuovo Plextor M6 Pro ed averlo sottoposto alla consueta carrellata di test, possiamo finalmente esprimere il nostro personale giudizio a tutto tondo.

Dal punto di vista del design e della qualità costruttiva, sicuramente il nuovo modello ha fatto degli ulteriori progressi rispetto al validissimo M5 Pro, mantenendone gli elevati standard e introducendo una finitura in grado di conferirgli una maggiore eleganza.

Di eccellente livello anche la componentistica adottata, che unisce il collaudato controller Marvell 88SS9187-BLD2, presente anche sul suo predecessore, alle nuove memorie NAND Flash A19nm di produzione Toshiba.

Queste ultime, rispetto a quelle adottate sulla vecchia unità di punta, uniscono una maggiore densità del chip al supporto di una maggiore velocità massima in scrittura e, ciò nonostante, hanno una vita stimata di circa 3.000 cicli P/E come le NAND Flash di precedente generazione.

Le prestazioni messe in mostra nel corso dei nostri test si sono dimostrate all'altezza di un prodotto di questa categoria, sia dal punto di vista delle punte velocistiche raggiunte in ambito sequenziale e in modalità random su file di piccole dimensione, sia per la costanza prestazionale garantita anche in condizioni di lavoro estreme come possono essere quelle di forte usura o di spazio libero prossimo all'esaurimento.

Pur trovandosi più a suo agio con carichi di lavoro molto pesanti come possono essere quelli di un ambiente server, il Plextor M6 Pro garantisce standard prestazionali al top anche con carichi di lavoro ridotti, più vicini, quindi, ad un normale utilizzo nei PC di casa.

L'utilizzo di hardware di eccellente livello, supportato dalle tecnologie DEVSLP, True Speed, True Protector e PlexTurbo permette all'unità di offrire anche una durata e affidabilità superiori rispetto alla media dei prodotti in circolazione, rendendola ideale per l'utilizzo in applicazioni critiche dove la sicurezza e l'integrità dei dati rivestono una fondamentale importanza.

Il prezzo su strada del Plextor M6 Pro 256GB si aggira sui 150 €, a nostro avviso molto appetibile in funzione delle prestazioni espresse, della sua versatilità d'uso, di un bundle molto ricco e della garanzia di ben cinque anni da cui è coperto.


VOTO: 5 stelle


Plextor M6 Pro 256GB 18. Conclusioni 1 Pro
  • Design e  qualità costruttiva
  • Prestazioni
  • Contenimento del degrado prestazionale
  • Garanzia di 5 anni
  • Prezzo

Contro

  • Niente di rilevante


Si ringrazia Plextor per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale