14. Anvil's Storage Utilities 1.050 RC 5

 

Questa giovane suite di test per SSD, sviluppata da un appassionato programmatore norvegese, permette di effettuare una serie di benchmark per la misurazione della velocità di lettura e scrittura sia sequenziale che random su diverse tipologie di dati.

Il modulo SSD Benchmark da noi utilizzato, effettua cinque diversi test di lettura e altrettanti di scrittura, fornendo alla fine due punteggi parziali ed un punteggio totale che permette di rendere i risultati facilmente confrontabili.

La suite consente, inoltre, di scegliere sei diversi pattern di dati con caratteristiche di comprimibilità tali da rispecchiare i diversi scenari tipici di utilizzo nel mondo reale.

 

Impostazioni Anvil's Storage utilities utilizzate
Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 1  Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 2 

 

Per i nostri test abbiamo scelto i due pattern che simulano uno scenario che prevede l'utilizzo di dati completamente comprimibili e quello opposto che prevede l'utilizzo di dati non comprimibili.

 

SSD Benchmark dati comprimibili (0-Fill)
SSD Benchmark dati incomprimibili
Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 3  Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 4 
Pt. 4644.59
Pt. 4621.92

 

Sintesi

Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 5

 

Come potete notare, osservando il grafico soprastante, l'unità in prova non fa alcuna distinzione nel trattare dati comprimibili ed incomprimibili fornendo dei punteggi, sia nei test di lettura che in quelli di scrittura, praticamente equilaventi.

 

Grafici comparativi

Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 6

 

Plextor M5 Pro 256GB 14. Anvil's Storage Utilities 7

 

Nei test con pattern di dati comprimibili il Plextor M5 Pro non riesce a tenere il passo delle veloci unità dotate di controller LSI SandForce altamente specializzate nel trattare questa tipologia di dati e, pur facendo meglio delle unità dotate di controller Link_A_Media nei test di lettura, si trova in fondo alla classifica a causa di velocità di scrittura non esaltanti.

Nei test con pattern di dati incomprimibili i risultati sono nettamente migliori ed il Plextor M5 Pro si piazza al terzo posto della classifica, superato soltanto dalle unità Neutron di Corsair e dal sorprendente Adata XPG SX910.

Â