2. Visto da vicino


Appena tolto dal sottile imballo che lo protegge, il PHILIPS Brilliance Blade 224CL2SB ci ha colpito per la sua leggerezza, non già per il gradevole design, di cui parleremo più in avanti, ma proprio per il peso assai contenuto, appena 2,5Kg.

Eppure, le plastiche utilizzate non sono particolarmente sottili né danno il senso di un prodotto low-end, tutt'altro.


PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 1  PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 2  PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 3 


Dalle viste principali si comprende il perché della nostra sensazione: il pannello, dotato di tecnologia di retro-illuminazione a LED bianchi, è spesso appena 14mm; inoltre, il sistema di alimentazione è esterno alla scocca del display.

Queste accortezze fanno in modo di contenere significativamente sia il peso che gli ingombri di questo LCD, a tutto vantaggio della relativa facilità con la quale é possibile collocarlo praticamente su ogni scrivania o in qualsiasi angolo di casa.


PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 4 


La compatta fotocamera digitale micro4/3 Olympus E-P3 fotografata di fianco al pannello 224CL per dare un'idea delle dimensioni d'insieme.



PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 5 Le possibilità di regolazione del monitor PHILIPS sono ridotte all'inclinazione del pannello.

Attraverso un sistema auto-frizionante con vincolo posto alla base del piedistallo, il Brilliance 224CL può essere inclinato con angoli che variano da -3° (in avanti) a +14° (indietro).

Come è evidente dalle due fotografie sottostanti, il braccio che sorregge il display è anch'esso abbastanza sottile ed il punto di aggancio può essere soggetto a torsioni.

Nella fase di inclinazione, infatti, abbiamo riscontrato una certa resistenza nel meccanismo del piedistallo: per inclinare in sicurezza lo schermo del 224CL, è opportuno impugnare con entrambe le mani la base del pannello e spingere con i pollici; al contrario, il rischio è quello di forzare il succitato punto di ancoraggio.

Assenti la regolazione in altezza e la possibilità di ruotare il pannello intorno all'asse Z.


PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 6  PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 7 


La ricercatezza del design e la realizzazione evidenziano caratteristiche appartenenti a prodotti di qualità.

A parte quanto evidenziato in relazione al supporto display, il Brilliance Blade 224CL è discretamente assemblato e le sue plastiche, con finitura lucida nera, non denunciano scricchiolii o cedimenti.

A proposito della finitura superficiale, notiamo che, per quanto bella a vedersi, è altrettanto incline a trattenere ditate e polvere.


PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 8  PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 9  PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 10 


Il diavolo è nei dettagli. Piccole ricercatezze come il bordino inferiore prominente o gli angoli smussati nello schermo caratterizzano linee di tendenza, moderne e allo stesso tempo semplici e pulite, adatte anche ad un ambiente home raffinato.


PHILIPS Brilliance Blade 224CL, sottile eleganza 2. Visto da vicino 11 


Sul retro della base si trovano I/O ed alimentazione; a partire da sinistra, la porta HDMI, la presa VGA a 15 pin, l'uscita per cuffie e l'alimentazione.

Sarebbe stato comodo poter disporre di un HUB USB integrato almeno con un paio di porte.