6. Conclusioni


Quando ci hanno proposto di recensire il Phanteks NV7 sapevamo già che ci saremmo trovati alle prese con un case qualitativamente impeccabile e con soluzioni fuori dagli schemi ma, nonostante ciò, dopo ore spese ad analizzarlo, possiamo tranquillamente affermare che ha superato anche le nostre più rosee aspettative.


Phanteks NV7 6. Conclusioni 1 


Partendo dall'esterno, nonostante la semplicità delle forme e i pochissimi, almeno all'apparenza, dettagli, il  Phanteks NV7 riesce comunque a risultare unico, come se provenisse da un lontano futuro.

La qualità riposta nella verniciatura e l'accuratezza nella realizzazione delle griglie d'areazione (che fungono anche da filtro antipolvere) sono notevoli e perfettamente in linea con le esigenze di chi, avendo un consistente budget a disposizione, vuole creare configurazioni di fascia molto alta sia con sistemi di raffreddamento ad aria che con sistemi di raffreddamento a liquido altamente sofisticati.

La cura nei dettagli è maniacale ed in grado da far impallidire molti concorrenti: anche la più piccola asola passacavo con guarnizione in gomma, posta in un angolino remoto, ha un preciso scopo, ovvero quello di semplificare il cablaggio e rendere il tutto più pulito.


Phanteks NV7 6. Conclusioni 2 


A nostro avviso eccezionale la possibilità di nascondere più agevolmente del solito i cavi della scheda madre, in particolare quelli dell'alimentazione supplementare per la CPU che, nel nostro caso, erano pressoché invisibili nonostante fossero due da 8 pin.

Coloro che prediligono una postazione pulita e ordinata, non potranno fare altro che apprezzare l'approccio mostrato nel cablaggio verso l'esterno.

Decisamente sopra la media (per i case gaming di nuova generazione) la quantità di drive installabili contemporaneamente, ovvero sei da 2,5" più uno da 3,5" o due da 2,5" e due da 3,5".

Altra chicca di cui tenere conto è l'ottimo controller in dotazione che, seppur dotato di soli connettori proprietari D-RGB (ma sono comunque presenti gli adattatori), permetterà di gestire in modo rapido il sistema di illuminazione senza dover impazzire con i software di terze parti.

Il prezzo di commercializzazione del Phanteks NV7, sia in versione bianca che nera, è di circa 219€, tutto sommato buono nonostante l'assenza di ventole in dotazione.


VOTO: 5 Stelle


Phanteks NV7 6. Conclusioni 3 

Pro

  • Design elegante
  • Elevata versatilità
  • Qualità costruttiva
  • Potenziale di raffreddamento
  • Eccellente gestione degli spazi interni
  • Cura nei dettagli

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Caseking per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale