Dopo aver analizzato ogni particolare di questo alimentatore e alla luce dei risultati nei test che abbiamo rilevato, l'unica curiosità che ancora dobbiamo soddisfare riguarda il prezzo a cui possiamo trovare questo prodotto nei negozi.

Non è stato facile trovare shop online italiani che trattassero questo prodotto, molto probabilmente perché vista l'impronta puramente professionale e il prezzo veramente fuori dagli standard non è ritenuto appetibile dal grande pubblico. L'importo che dovete spendere per installare nel vostro computer questo gigante è superiore a i € 400,00.

Stabilito anche il prezzo abbiamo gli elementi necessari per una visione completa di questo prodotto:


Il Turbo-Cool 1200 è un prodotto che include al suo interno un'incredibile serie di innovazioni e soluzioni originali mai utilizzate in altri alimentatori, presenta delle soluzioni in termini di qualità costruttiva e di componenti utilizzati che sono quanto di meglio offre il mercato in oltre è dotato di 7 anni di Garanzia .

Purtroppo però tutto questo non basta, ci saremmo aspettati che ogni linea, anche se maltrattata, avesse reagito con risultati esemplari. Soprattutto considerando l'ipotetico virtuale isolamento di ogni rail. Invece ci siamo dovuti ricredere, la linea +5,0 volt ha un rapido e drastico calo in prossimità dei 20 Ampere che pregiudica non solo la linea in oggetto ma anche tutte le altre.

Come già precisato in altre recensioni, raramente un comune computer carica più di 10 Ampere sulla linea +5,0 volt, questo garantirebbe una perfetta linearità dei risultati. Però dobbiamo anche considerare, che difficilmente un comune utente possa prospettare di spendere una cifra così importante per un pc tradizionale.

Questo prodotto ha come reali e possibili applicazioni o l'ambito server o il mondo dell'Overclock, due ambienti in cui contano pulizia della corrente e stabilità e sono di poco rilievo rumorosità e aspetto estetico. Dobbiamo però ricordare, che nell'ambito server vengono sfruttati in modo intenso anche i +5,0 volt, visto che generalmente sono molti gli HardDisk installati. Rimane quindi come applicazione ideale solo il mondo dell'overclock, dove un prodotto come questo ha un ruolo fondamentale se sfruttato per alimentare ad esempio due Schede Video molto overcloccate in configurazione SLI.


L'insieme di innovazioni tecniche e la qualità costruttiva di questo alimentatore merita il massimo dei voti ma le prestazioni in funzione al prezzo sono appena sufficienti. Per questo attribuiamo a questo prodotto: 4 Stelle


Pc Power&Cooling TURBO-COOL 1200w 12. Conclusioni 1

Pc Power&Cooling TURBO-COOL 1200w 12. Conclusioni 2 

Pro:

  • Tecnologia

  • Innovazione

  • Qualità

  • Linearità (+3,3 e +12,0)

  • 7 Anni di Garanzia

Contro:

  • Prezzo

  • Instabilità linea +5,0volt

  • Efficienza migliorabile

  • Rumorosità


Si ringrazia OCZ per il sample oggetto della presente recensione.

Votazione Finale