Efficienza:



Come per i test presentati precedentemente anche in questo grafico si nota come in corrispondenza del 5° Step anche il valore di efficienza subisca un sensibile calo, purtroppo tutte le misurazioni successive vengono negativamente influenzate da un valore di efficienza della sezione +3,0 e +5,0 piuttosto basso.

Come potete vedere dal grafico l'efficienza rimane comunque ad un valore intorno al 80% lungo tutto l'arco di misurazione, lo standard 80Plus richiede un valore superiore o coincidente al 80% dal 20% al 100% dato questo che viene rispettato solo da i 377watt in poi quindi da circa il 30%. Questo alimentatore infatti non si fregia del marchio 80Plus.

E' comune che un alimentatore di grandi potenze come quello in esame, non sia in grado di efficienze da record (max 82%) ma non possiamo nascondere che macchine simili a prezzo decisamente inferiore siano in grado di fornire dati decisamente più interessanti.

In conclusione dobbiamo precisare che il test non è stato eseguito fino al limite massimo del alimentatore perché il dispositivo a nostra disposizione per simulare i carichi è in grado di gestire al massimo fino a circa 80Ampere sulla linea +12. Stiamo lavorando per espandere il limite massimo a 100Ampere.


Pc Power&Cooling TURBO-COOL 1200w 11. Test: Efficienza & Silenziosità 1 


Silenziosità:


Sebbene fosse chiaro fin dall'inizio che non è sicuramente la silenziosità il punto di forza di questa macchina dobbiamo ammettere che non ci era mai capitato di testare un alimentatore così rumoroso. E' vero che le applicazioni di un prodotto come questo non puntano affatto all'installazione casalinga o in condizioni di assoluta silenziosità. E' facile aspettarsi un prodotto del genere in un case server attorniato da una quantità considerevole di ventole o sul banchetto di qualche Overclocker.

Appena acceso la ventola Delta sebbene sia una parte minuta rispetto al complesso di cavi o del cabinet si fa subito sentire sovrastando il rumore di un comune PC dotato di 4 ventole nel cabinet. Aumentando il carico il rumore rimane praticamente invariato fino a circa il 60%-70% dopo di che l'evidente aumento di temperatura interna spinge la ventola al massimo a questo punto l'alimentatore è perfettamente udibile anche senza spegnere il sistema di dissipazione del nostro Alitester dotato di due ventole Papst da 12cm in grado di fare circa 150CFM ciascuna.