Efficienza:


Dopo essere stato promosso con lode nei test precedenti il Pc Power & Cooling non poteva deluderci in questa sezione. Nonostate il grafico parli da solo, ci sentiamo in dovere di dare qualche altra spiegazione.

Come potete notare, il grafico dimostra un valore di efficienza ben superiore al 80% in tutte le rilevazioni, possiamo ironicamente istituire il nuovo standard 84 plus visto che questo alimentatore anche al carico minimo mantiene un efficienza prossima al 84%.

Può suscitare un po' di curiosità il calo nell'area dei 625W, ma e' dovuto ad un cambio di carico che abbiamo dovuto applicare in quanto salendo progressivamente avevamo largamente superato il massimo wattaggio utilizzabile nelle linee dei 3,3 e 5,0 volt. Abbiamo diminuito l'amperaggio su +3,3 e +5,0 aumentando quindi solo il carico su il rail +12volt superando poi la massima potenza erogabile senza alcun problema.

Vogliamo infine far notare come in corrispondenza del valore medio (379W) questo alimentatore abbia un incredibile valore di efficienza di 86,8%.


Pc Power&Cooling Silencer 750 Quad 6. Test: Efficienza & Silenziosità 1 


Silenziosità:


Come potete immaginare e come da tradizione Pc Power & Cooling, il rumore non riveste un ruolo di rilievo in fase di progettazione. Questa serie denominata Silencer è la prima che nasce con soluzioni mirate anche all'impatto acustico.

Possiamo decretare che a carichi compresi tra lo 0 e il 60% la soluzione dell'unica ventola da 8cm che ci aveva subito preoccupato, si comporta abbastanza bene, rendendo l'alimentatore poco rumoroso. Superando il 60% di carico i 41dBA della ventola utilizzata si sentono tutti.

Unica nota di demerito va assegnata al buzzing, per la prima volta ci troviamo difronte ad un alimentatore che produce un rumore proveniente da i componenti elettronici avvertibile. Premettiamo che e' un rumore difficilmente udibile da tutti, in quanto si presenta come un sibilo ad alta frequenza (circa 15/16000 hz) che per alcuni di noi non sono avvertibili a causa di deficit auditivi del tutto normali negli esseri umani.