Dissipatori & Ventole

 

La ventola utilizzata sul PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W è prodotta dalla Ong Hua.

Il modello HA1425M12B-Z è una semplice quanto robusta ventola a controllo di tensione senza sensore di rotazione e con cuscinetto a sfera.


PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 6. Interno: dissipatori & ventole 1

 

Il diametro di 140mm e la corrente nominale di 0,36A lasciano presupporre ad un regime massimo di rotazione compreso tra i 1800 ed i 2000 giri/min, il che si tradurrebbe in prestazioni di buon livello accompagnati da una rumorosità accettabile.

Il deflettore forato, posto in prossimità della griglia di espulsione, aiuta a convogliare l'aria impedendo la formazione di turbolenze in uscita.

 

PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 6. Interno: dissipatori & ventole 2 PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 6. Interno: dissipatori & ventole 3 

 

La ventola utilizzata è marchiata Ong Hua.

 

Dimensioni

140*140*25mm

Alimentazione

12Volt 0,36A

Massima portata

n.d. 

Numero Giri/min

n.d.

Rumorosità

 n.d.

 

 

Come accennato, l'unità non dispone del controllo PWM, è quindi necessario agire sulla sola tensione per regolarne la velocità di rotazione.

Secondo quanto indicato dal grafico riportato sulla confezione dell'alimentatore, la ventola viene lasciata spenta, nella modalità fanless, fino al 50% del carico massimo, una scelta decisamente azzardata se consideriamo che occorre superare i 600W erogati per innescare la rotazione.

Superato tale valore, la rotazione raggiunge i 700RPM salendo fino ai 1400RPM in prossimità della massima erogazione.

Disattivando la modalità fanless la ventola sarà comunque limitata a circa 700RPM fino al 50% del carico per cui, dal momento che ad una tale velocità risulta praticamente inudibile, consigliamo di tenerla attiva soprattutto durante il periodo estivo per scongiurare possibili problemi di surriscaldamento.

Â