Visto da vicino

 

Lo chassis utilizzato per PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W è completamente verniciato in bianco, colorazione interrotta solo dal nero di alcuni elementi e dagli adesivi laterali.

L'adozione di una ventola dello stesso colore o perchè no, trasparente, avrebbe migliorato il contrasto nell'area della griglia rendendone ancora più accattivante l'impatto estetico.


PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 1  PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 2 

 

Nel complesso siamo di fronte ad un alimentatore decisamente elegante che di sicuro farà bella mostra di sé in qualunque case sarà installato.


PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 3

 

Gli adesivi laterali, correttamente applicati, sono di buona qualità e riportano senza troppa ostentazione le indicazioni su marca e modello dell'alimentatore.

 

PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 4  PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 5 

 

La parte più interessante dell'alimentatore in esame, almeno per quanto riguarda l'aspetto, è senza dubbio l'interessante sistema utilizzato per le connessioni modulari.

Gli innesti sono in metallo con ghiera filettata, il che consente di utilizzare connettori estremamente resistenti.

Tuttavia, data la particolare forma circolare delle porte, è necessario prevedere dei tappi di protezione che ne impediscano il contatto accidentale con altri corpi metallici.

Data la presenza di parte del cablaggio fisso, le porte non sono eccessivamente numerose consentendo un maggior spazio di manovra.

 

PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 6  PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 7 

 

Il foro d'uscita del cablaggio fisso è bordato da un profilo in plastica che aiuta, efficacemente, a proteggere i cavi ed il relativo sleeving dalle abrasioni.

La vista posteriore mostra l'ampia griglia a nido d'ape, interrotta da una lamina che fa da supporto al blocco presa/interruttore ed allo switch di selezione sulla modalità di gestione della ventola.

Quest'ultimo, pur essendo senza dubbio efficace, non è in linea con la raffinatezza del design che lo circonda; al suo posto avremmo preferito un pulsante o un interruttore.

 

PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 8  PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 2. Visto da vicino 9 

 

Concludiamo, come al solito, con le immagini del lato opposto a quello in cui si trova la ventola, contraddistinto dalla presenza dell'adesivo con i dati amperometrici precedentemente osservati in tabella.

Com'è possibile rilevare dai dati riportati, le linee da 5 e 3,3 Volt sono "limitate" ad appena 20A, un valore inferiore a quello utilizzato da altri concorrenti sulla stessa fascia di potenza, ma comunque più che sufficienti per fornire l'alimentazione necessaria ad i moderni sistemi di fascia alta.

Â