15. Conclusioni


Eccoci giunti alle nostre considerazioni finali che non possono far altro che confermare quanto la coppia di Patriot WILDFIRE si sia rivelata veloce, stabile ed in grado di fornire un ottimo incremento delle prestazioni rispetto agli SSD della precedente generazione.

All’inizio di questa recensione avevamo qualche incertezza sulle reali capacità di queste specifiche unità, visto il minor numero di NAND Flash utilizzate rispetto a prodotti della concorrenza, ma nel corso della recensione abbiamo avuto modo di ricrederci e di apprezzare l’ottimo lavoro svolto dagli ingegneri di Patriot Memory.

Il Patriot WILDFIRE si può definire un drive molto equilibrato che non lascia spazio a incertezze, veloce sia dal punto di vista della scrittura e lettura sequenziale sia quando lavora su file di piccole dimensioni da 4kB.

Le NAND Flash Toshiba si sono rivelate delle memorie molto veloci anche in configurazione ad otto chip; nonostante l'utilizzo di un PCB  con soli otto IC, infatti, gli SSD di Patriot Memory perdono solo il 10% di velocità nei test ad accesso casuale su file da 4 Kb, rispetto a dischi concorrenti in configurazione a sedici chip.

Eccellenti le prestazioni restituite in lettura e scrittura sequenziale, addirittura superiori a quelle di alcuni modelli che utilizzano "firmware particolari" e ram sincrone.

Alla luce delle prestazione emerse nelle nostre prove, considerando anche la qualità complessiva dei prodotti ed il prezzo favorevole a cui sono proposti, di 249 € per il modello da 120GB e di 469 €  per il modello da 240GB IVA inclusa presso i rivenditori autorizzati, assegniamo ai Patriot WILDFIRE il massimo dei voti.

 

Voto: 5 Stelle 

 

Si ringrazia Patriot Memory per i sample gentilmente forniti in recensione.

 

 

 

Votazione Finale