Il mercato delle unità allo stato solido è in costante rinnovamento ed i maggiori produttori di SSD stanno aggiornando la propria offerta con dispositivi sempre più veloci e affidabili, supportati dai controller di nuova generazione compatibili con la nuova interfaccia SATA 3.0 e da celle di memoria NAND Flash sempre più performanti.

Patriot Memory, azienda creata nel 1985 specializzata nella produzione di memorie ad alte prestazioni, è stato uno dei produttori che ha investito di più nel settore degli SSD, tanto che ad oggi la sua produzione si avvale di ben sei linee di dischi, risultando uno dei pochi brand in grado di offrire la giusta soluzione per ogni specifica esigenza.

In passato abbiamo avuto modo di recensire altri drive prodotti da questa azienda equipaggiati con controller Indilinx, JMicron, Phison e Sandforce, che hanno sempre mostrato un elevato livello di qualità costruttiva abbinato a prestazioni quasi sempre al top della categoria di appartenenza.

Nella recensione odierna ci occuperemo di due  SSD prodotti da Patriot Memory appartenenti alla linea WILDFIRE; nello specifico andremo ad analizzare le performance e le caratteristiche dei modelli da 120GB e 240GB, contrassegnati rispettivamente con i part number PW120GS25SSDR e PW240GS25SSDR.

Queste unità sono costruite attorno al nuovo controller Sandforce SF-2281 ed utilizzano NAND Flash Toshiba da 32nm di tipo asincrono conformi allo standard  DDR Toggle Mode 1.0; una soluzione che dovrebbe garantire performance generali allineate con i migliori prodotti della concorrenza che utilizzano il medesimo controller.

Buona lettura!

 

Specifiche tecniche

Velocità sequenziale
555 MB/s in lettura - 520 MB/s in scrittura
Maximum 4 kB Random Write
85.000 IOPS
Capacità
120GB - 240GB
Interfaccia
SATA III
Supporto TRIM
Sì
Supporto S.M.A.R.T
Sì
Garanzia
3 anni
Consumo
3 W (TYP) attivo / 1,65 W (TYP) stand by
Temperatura di storage
da -45° C a 85° C
Temperatura operativa
da 0°C a 70° C
Dimensioni e peso
69,65 mm x 99,8 mm x 9,3 mm - 78gr
Shock operativo
1,500G
MTBF
2.000.000 di ore
Accessori
Bracket 2,5"->3,5"

 

Ricordiamo che le prestazioni variano a seconda della capacità dell'unità allo stato solido; nella tabella abbiamo riportato soltanto quelle riferite ai modelli oggetto della recensione.

Â