9. Conclusioni

 

La produzione in massa dei nuovi chip DDR3 a basso consumo energetico sta cambiando completamente il mercato delle memorie.

Patriot Memory, con la serie Viper Xtreme, segue questa tendenza che sta delineando sempre più il cammino di quasi tutti i produttori di memorie DDR3 indirizzato, ormai, verso il rilascio di prodotti dalle frequenze di funzionamento sempre più elevate e con timings rilassati.

L’evoluzione dei moderni microprocessori segue di pari passo questa strada; non a caso, Intel ha introdotto nel primo semestre di quest’anno la nuova architettura Sandy Bridge in cui il memory controller è stato rivisitato completamente e adattato per interfacciarsi al meglio con questa nuova tipologia di memorie.

Le Patriot Viper Xtreme PX736G2000ELK, però, non si sono dimostrate pienamente all'altezza delle nostre aspettative per quanto concerne le frequenze massime raggiungibili.

I 2040MHz con timings pari a 9-10-9-27 1T, raggiunti in piena stabilità durante le nostre prove,  rappresentano una buona frequenza per un sistema daily use, ma non sono quanto ci si aspetta da un prodotto destinato all’overclock in cui, a parità di timings,  sarebbe auspicabile ottenere una frequenza di almeno 2200MHz.

Se le prestazioni pure non sono il suo punto di forza, stabilità e funzionamento a bassa tensione  costituiscono, invece, la marcia in più di questo prodotto.

Dai nostri test è emerso chiaramente che queste memorie possono operare molto bene con pochi volt, tanto da potersi adattare tranquillamente a tutta la famiglia di processori Intel della serie Core i7, i5 e i3 compresi gli ultimi 2600K; segnaliamo, comunque, che Patriot Memory produce dei kit specifici per queste nuove CPU con un profilo XMP personalizzato.

Di grande impatto l'estetica dei moduli, grazie a dei dissipatori con un design aggressivo e che si sono rivelati, al contempo, talmente efficienti da lasciare freddi i moduli con il  semplice soffio dell’aria mossa dalla ventola del dissipatore della CPU.

A nostro modo di vedere, l'utilizzo di questo tipo di RAM può rivelarsi perfetto quando l’areazione della zona a loro dedicata è minima, come in un sistema HTPC o nei PC micro ATX, dove la ventilazione è spesso sacrificata o poco efficiente.

 

VOTO: 4,5 Stelle

 

Patriot Viper Xtreme: DDR3 PC16000 a 2000MHz 9. Conclusioni 1 

PRO:

  • Compatibilità
  • Stabilità
  • Qualità dei dissipatori


CONTRO:

  • Tensione VTT XMP profile troppo elevata

 

Si ringrazia Patriot Memory per averci inviato il sample oggetto della recensione odierna.

 

 

Votazione Finale