1. Visto da vicino


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 1 


Il Patriot VIPER VPN100 1TB giunto nei nostri laboratori è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale potrete trovarlo sugli scaffali del vostro rivenditore di fiducia.

Sulla parte frontale sono presenti un'immagine del drive in prospettiva, il logo del produttore, il nome del prodotto, le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale e la sua capacità.

Ulteriori informazioni inerenti il drive sono visibili sulle fiancate, dove troviamo anche un'etichetta riportante un codice a barre ed il part number.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 2 


L'apertura a libro ci consente di visionare il prodotto in anteprima attraverso una finestra ricavata sulla superficie nascosta della confezione.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 3 


Posteriormente, invece, troviamo una breve descrizione multilingue delle principali caratteristiche, la durata della garanzia, il luogo di produzione ed alcune informazioni aggiuntive.

Due sigilli posti in alto ed in basso sulle fiancate laterali assicurano l'integrità del prodotto.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 4 


All'interno della confezione troviamo un blister in plastica trasparente contenente il solo drive.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 5 


Il Patriot VIPER VPN100 1TB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB di colore blu che, sulla parte frontale, risulta quasi interamente ricoperto da un massiccio dissipatore in alluminio anodizzato di colore nero atto a esaltarne il look, oltre che a favorire lo smaltimento del calore.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 6  Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 7 


Il design dello stesso prevede un totale di dieci alette e due scanalature che lo percorrono in senso longitudinale per tutta la sua lunghezza, mentre il fissaggio ai componenti sottostanti è realizzato tramite un pad adesivo impedendone, di fatto, la possibile rimozione da parte dell'utente.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 8 


Sulla parte posteriore del PCB sono presenti due etichette di colore bianco che vanno a ricoprire tutta la componentistica e riportano una buona dose di informazioni inerenti il drive.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 9 


Dopo aver rimosso con cautela l'etichetta principale, possiamo finalmente osservare la disposizione e la natura dei principali componenti ivi installati.

Partendo da sinistra abbiamo i due moduli di NAND Flash, a seguire un nutrito numero di componenti SMD miniaturizzati e, quindi, il chip DRAM per la cache dei dati, posizionato in prossimità del connettore.

Per esclusione la rimanente componentistica, ovvero il controller, due chip di NAND Flash ed un secondo chip DRAM per la cache dei dati, sono posizionati sul lato opposto ben celati dal dissipatore.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 10


Il controller impiegato sul drive è un Phison PS5012-E12 di ultima generazione che costituisce la naturale evoluzione del PS5007-E7 che equipaggiava i Patriot Hellfire.

Il controller supporta l'interfaccia PCIe rev 3.0, il protocollo NVMe 1.3, fino a 4GB di cache DDR4/DDR3L ed integra un avanzato circuito di correzione degli errori basata su LDPC.

L'interfaccia con le memorie è del tipo a otto canali ed il supporto comprende tutte le tipologie più recenti di NAND Flash, quindi SLC, MLC, TLC, QLC e 3D V-NAND.

Il Phison PS5012-E12 supporta altresì una grande varietà di metodi di crittografia dei dati (AES-256, TCG Opal, TCG Pyrite) ed una serie di tecnologie proprietarie di Wear-Leveling per migliorare l'affidabilità e la durata degli SSD.

Molto corposo anche l'elenco delle tecnologie implementate ai fini della sicurezza dei dati che comprendono SmartECC, SmartFlush, Cross Die Bad Block Management, Thermal Protection Mechanism, Write Protect, Quick Erase e Data Destroy, anche se il produttore non specifica quali di queste sono effettivamente utilizzate nel drive in oggetto.

La peculiarità più interessante del controller è costituita, però, dal fatto che sia realizzato utilizzando un processo produttivo a 28nm, una tecnologia molto evoluta per questa tipologia di chip, in grado di garantire temperature e consumi decisamente più contenuti rispetto al suo predecessore.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 11


Per quanto concerne le memorie, Patriot ha utilizzato delle NAND Flash 3D TLC realizzate da Toshiba con processo produttivo a 15nm, in grado di garantire ottime prestazioni unite ad un ridotto consumo energetico.

I quattro chip, identificati con la sigla TABBG55AIV, hanno un package di tipo BGA con una densità pari a 256GB (per un totale di 1024GB installati) e vengono garantiti dal produttore per fornire un valore di TBW pari a circa 1665TB.


Patriot VIPER VPN100 1TB 1. Visto da vicino 12


Infine, un close-up di uno dei due chip DRAM DDR4 SK hynix da 512MB identificato dalla sigla H5AN4G8NBJR ed utilizzato come cache dei dati per velocizzare le operazioni del controller.