Conclusioni


L'ultimo SSD prodotto da Patriot Memory rappresenta sicuramente un ottimo investimento per chi desidera aggiornare il proprio PC con un disco allo stato solido, senza cambiare l'intera piattaforma, o per chi vuole velocizzare il proprio notebook.

Nel corso delle nostre prove abbiamo avuto modo di testare a fondo il Torqx 2 e, tra i punti di forza emersi, bisogna citare la costanza delle prestazioni in scrittura e lettura su pattern di medie e grandi dimensioni anche nelle situazioni limite, dove il controller Phison si dimostra sempre efficiente.

Purtroppo il disco non riesce a restituire valori di rilievo con file di piccole dimensioni, specie se sottoposto a combinazioni di lettura e scrittura casuale, dove il controller perde parzialmente di efficacia.

Molto buone le prestazioni del Patriot Torqx 2 nei test di copia, in cui riesce a mettersi dietro anche le unità equipaggiate con i SandForce SF1200.

Il taglio da 128GB dell'unità da noi provata è ideale per l'installazione del proprio OS, compresi tutti i programmi di uso comune, e anche qualche gioco.

Un altro punto a favore di questo SSD è sicuramente il prezzo a cui viene proposto che è di circa 185 €, a nostro avviso congruo se aggiungiamo alla buona qualità del prodotto, che ricordiamo monta NAND Flash Toshiba a 32nm, anche una garanzia di ben 3 anni offerta da Patriot Memory.


Voto: 4,5 Stelle


Patriot Torqx 2 128GB 17. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità complessiva.

  • Costanza prestazionale in lettura e scrittura sequenziale.

  • Eccellenti prestazioni nel Copy Test.
  • Prezzo.

Contro:

  • IOPS sotto la media nei test di lettura e scrittura random con pattern da 4kB.

 

Si ringrazia Patriot Memory per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

 

Votazione Finale