12. Conclusioni

 

Patriot Memory è un'azienda leader nella produzione di memorie, Flash Memory e componentistica hardware per PC, che annovera nel suo listino ben otto linee di Pen Drive USB 2.0 e che, di recente, ha introdotto la linea Supersonic per offrire ai propri clienti un prodotto in grado di sfruttare pienamente la nuova interfaccia SuperSpeed.

Leggendo le specifiche di questo drive, eravamo sì convinti di aver a che fare con un Pen Drive fuori dal comune ma, dopo averlo testato, i risultati ci hanno letteralmente lasciati senza parole.

Le prestazioni in lettura e scrittura sequenziali rilevate in tutti i test effettuati, sono veramente soprendenti, ben al di sopra di altre periferiche testate nei nostri laboratori  e dei dati dichiarati, che già sono di eccellente livello per un dispositivo di questo genere.

La tecnologia Quad-Channel e l'utilizzo di chip di memoria selezionati, permette alla Supersonic di rivaleggiare in prestazioni con molti SSD di prima generazione e di battere la stragrande maggioranza dei dischi meccanici, con soli 16 grammi di peso e dimensioni inferiori a molte PenDrive USB 2.0 attualmente in commercio.

La capacità di 64GB permette di immagazzinare non soltanto una quantità impressionante di dati, ma anche di installare un sistema operativo e le nostre applicazioni preferite, e quindi utilizzare la Supersonic come disco di sistema, con prestazioni equivalenti ad un HDD di buon livello.

Anche dal punto di vista costruttivo e del design, la Supersonic è un prodotto di fascia superiore, offrendo un telaio in robusto alluminio che assicura non soltanto una buona resistenza agli urti, ma anche un peso molto ridotto.

Al momento, l'unico limite di queste periferiche risulta essere la scarsa diffusione dell'interfaccia USB 3.0, che possiamo trovare soltanto sulle mainboard di ultima generazione, motivo per cui, anche se a casa fossimo in grado di utilizzare il nostro Pen Drive sfruttandone appieno le doti velocistiche, al di fuori di questo ambito, ad esempio in ufficio o a casa dei nostri amici, potremmo essere costretti a collegarlo su una porta USB 2.0 con relativa drastica e frustrante perdita di prestazioni.

Il prezzo su strada è di circa 199 € IVA inclusa per il modello da 64GB e 99 € per il modello da 32GB, non proprio alla portata di tutti, ma giustificato dalle impressionanti prestazioni e dalla qualità complessiva del prodotto, oltre che dai cinque anni di garanzia offerti da Patriot Memory

Il nostro giudizio su questo prodotto non può che essere entusiastico, auspicando che lo standard USB 3.0 trovi una maggiore e più rapida diffusione, affinchè i felici possessori di questo splendido drive possano sfruttarne tutte le potenzialità ovunque si trovino.

 

Voto: 5 Stelle

 

Patriot Supersonic 64GB 12. Conclusioni 1 

Pro:

  • Velocità di scrittura e lettura sequenziale
  • Ottime prestazioni con file di grandi dimensioni
  • Tecnologia Quad-Channel
  • Robustezza
  • Dimensioni contenute

 

Contro:

  • Nessun accessorio fornito in bundle

 

Si ringrazia Patriot Memory per averci gentilmente fornito il sample oggetto della recensione.

 


Votazione Finale