7. Test Endurance Top Speed

 

Questo test viene portato a termine tramite l'utilizzo di un pattern da 2MB e ci permette di valutare la massima velocità sequenziale in scrittura e lettura raggiungibile dall'unità quando viene impiegata nelle due condizioni opposte di utilizzo:

  • nella migliore situazione possibile, cioé quella relativa allo stato originale;
  • nella più sfavorevole, ovvero in quella di massima usura.

La prima condizione viene ottenuta sottoponendo l'unità ad un Secure Erase, come indicato a pagina 3 di questa recensione; la condizione di massima usura viene invece simulata sottoponendo l'unità a ripetuti riempimenti e successive cancellazioni, con il TRIM disattivato e soprattutto senza i benefici ottenibili dal Secure Erase.

Questa serie di operazioni consente infatti di saturare anche l'intero spazio dedicato all'Overprovisioning: spazio che, come più volte ribadito, si rivela quanto mai prezioso per l'immediato recupero prestazionale dell'unità.

 

Risultati

Patriot Pyro SE 120GB [New]
Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 1 
Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 2 
Read
Write

 

Patriot Pyro SE 120GB [Used]
Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 3 
Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 4 
Read
Write

 

Grafico di Sintesi

Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 5

 

E' possibile notare come ad unità integra le prestazioni con picchi di 532MB/s in lettura e di 485 MB/s in scrittura si mantengano al top di categoria e consentano al Pyro SE 120GB di far meglio non solo della totalità delle unità da 120GB, ma anche di numerosi tra i più blasonati SSD equipaggiati un quantitativo doppio di memoria NAND.

Ricordiamo come in questo test, il Pyro SE viene superato solo di circa di 15 MB/s dall'unità high-end della stessa Patriot, il Wildfire 240GB, dall'ADATA S511 240GB, e di appena 10 MB/s dal Kingston HyperX 240GB.

Riscontriamo una situazione analoga in condizioni di unità usata, dove il Pyro SE 120GB ha fatto segnare in scrittura il risultato record di 316,8 MB/s di media, con punte di 484 MB/s, mentre in lettura si è assestato con una media di 495 MB/s e picchi oltre i 503 MB/s.

Nel passaggio fra le due condizioni, le prestazioni in lettura non hanno risentito di sensibili variazioni, con una flessione solo di poco superiore al 5%.

In scrittura i nostri test hanno rilevato una riduzione di velocità calcolata in poco meno del 31%, anche questo un valore di rilievo per un SSD pilotato dal SandForce SF-2281.

 

Grafici Comparativi

 

Test Top Speed Sequenziale Lettura

Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 6

 

Test Top Speed Sequenziale Scrittura

Patriot Pyro SE 120GB 7. Test Endurance Top Speed 7

 

I grafici comparativi ci mostrano come le velocità medie di lettura e scrittura sequenziale ottenute dal Patriot Pyro SE 120GB siano ottime: con ben 316.8 MB/s di velocità media sequenziale in scrittura ad unità usata, ci troviamo senza dubbio di fronte al valore più elevato registrato fra gli SSD da 120GB provati sinora nei nostri laboratori equipaggiati dal medesimo controller.

Â