15. Conclusioni


All'inizio di questo 2012, complice l'aumento considerevole del costo degli hard disk meccanici a causa delle inondazioni delle fabbriche in Thailandia, la produzione degli SSD ha registrato un notevole incremento con un conseguente abbassamento dei prezzi, soprattutto nei tagli da 120GB.  

Se a ciò aggiungiamo le sorprendenti prestazioni che gli SSD di ultima generazione sono in grado di restituire, è facile capire come il momento sia maturo perchè anche l'utente più restio ai drastici cambi di tecnologia, cominci a prendere in considerazione l'idea di affiancare o sostituire direttamente le vecchie unità meccaniche di storage con unità allo stato solido.

Il Patriot Memory Pyro SE 120GB, da parte sua, è il classico esempio di come si possano trovare alti contenuti tecnologici uniti a prestazioni di assoluto rilievo ad un prezzo competitivo.

La scelta del potente controller SandForce di seconda generazione SF-2281, l'utilizzo delle recenti celle di memoria NAND Flash sincrone a 25nm di produzione Micron, l'adozione di uno tra i migliori PCB da noi fin qui visionati con a bordo soluzioni di assoluta avanguardia come i convertitori di tensione PowerSoC, rende bene l'idea di quanto impegno abbia profuso Patriot Memory nella produzione di questa sofisticata unità.

Dal punto di vista delle pure prestazioni, il Patriot Memory Pyro SE 120GB è riuscito ad aggiudicarsi spesso le prime posizioni nei test comparativi svolti, e dove si è trovato costretto ad inseguire si è comunque piazzato sempre a strettissimo contatto con i migliori della categoria.

La nuova unità di Patriot Memory si è distinta inoltre per il design impeccabile, l'ottima qualità costruttiva e per l'utilizzo di innovative soluzioni tecnologiche.

Ad un prezzo medio di poco superiore ai 180 €,  seppur senza alcun bundle aggiuntivo, abbiamo la assoluta certezza che il Pyro SE ï»'possa risultare un acquisto conveniente tanto per un'utenza di appassionati quanto per un'utenza aziendale che decida velocizzare le proprie piattaforme di lavoro con un prodotto affidabile.

In virtù delle ottime prestazioni globali rilevate nelle nostre prove, considerando l'eccellente qualità complessiva e, in ultimo, anche i tre anni di garanzia offerti dal produttore, non possiamo che assegnare al Pyro SE 120GB il massimo dei nostri voti.

 

Voto: 5 Stelle 

 

Si ringrazia Patriot Memory per il sample cortesemente fornito in recensione.

 

 

Votazione Finale