8. Conclusioni

 

Durante il CeBIT 2011 abbiamo avuto di sperimentare il Patriot Javelin S4 in anteprima e, dopo una attenta analisi nei nostri laboratori della versione finale, possiamo confermare le buone impressioni che avevamo avuto ad Hannover.

Il Patriot Javelin S4 è un unità fortemente orientata al mondo consumer, che fa della multimedialità il suo punto di forza, offrendo svariate opzioni di condivisione dei contenuti audio e video.

La certificazione DLNA garantisce la piena interoperabilità con prodotti di terze parti, fornendo agli utenti la possibilità di integrare il prodotto nella propria rete domestica senza difficoltà.

Il design è curato ed i materiali sono di buona qualità; le plastiche bianche della copertura sono gradevoli e la possibilità di disattivare i led del frontale rendono discreta la presenza  del Javelin S4 anche in camera da letto o in salotto.

 

Patriot Javelin S4 8. Conclusioni 1 

Patriot Javelin S4

Media Server

4 bay NAS


Le prestazioni risultano nel complesso allineate con i prodotti della concorrenza che si collocano sulla stessa fascia di prezzo, di poco superiore ai 300 €; qualche MB/sec in scrittura in più non avrebbe certamente guastato, tuttavia la maggior parte delle operazioni per questo tipo di NAS sono di sola lettura.

I NAS a quattro dischi possono soddisfare le esigenze sia dell’utente medio che di quello avanzato, offrendo una notevole capacità di archiviazione (fino a 12TB utilizzando dischi da 3TB) abbinata ad una buona versatilità ed espandibilità.

Il software incluso garantisce una semplice configurazione anche agli utenti alle prime armi e facilita notevolmente le procedure di backup.

 

Si ringrazia Patriot Memory per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale