6. Intel NAS Performance Toolkit

 

L’Intel NAS Performance Toolkit è un tool per testare le prestazioni di un dispositivo di rete o un disco locale, simulando il workload tipico di alcune applicazioni multimediali, di produttività e di copia di dati.

Per ottenere dati consistenti è necessario equipaggiare la macchina di test con al massimo 2GB di memoria RAM, in modo da evitare che gli algoritmi di caching possano interferire con la misurazione delle prestazioni reali del sistema in prova.

L’unico sistema operativo certificato per funzionare con questo tool è Microsoft Windows XP SP2/SP3, dal momento che Windows 7 non è attualmente supportato.

Abbiamo svolto i test installando nel Patriot Javeline S4 quattro dischi Western Digital Caviar Green da 1TB, configurandoli in modalità RAID 5.

 

Patriot Javelin S4 6. Intel NAS Performance Toolkit 1
RAID 5 - Normale operatività
Patriot Javelin S4 6. Intel NAS Performance Toolkit 2
RAID 5 - Degradato - Un disco guasto

 

I risultati ottenuti con l'Intel NAS Performance Toolkit sono discreti e rispecchiano le buone prestazioni del Javeline per quanto riguarda la lettura dei file dal dispositivo.

Le performance in scrittura, invece, sono meno esaltanti, tuttavia allineate con quanto offerto dai prodotti concorrenti, spesso meno veloci.

In modalità degradata il calo di performance non è marcato, anzi, alcuni test restituiscono risultati maggiori.

Questa anomalia dipende probabilmente dalla differente gestione dell'algoritmo di calcolo della parità quando non è disponibile uno dei dischi dell'array.

Quando si lavora in modalità degradata è necessario sostituire immediatamente il disco guasto; un RAID 5 con un disco guasto non è infatti affidabile, ma è come avere i dischi in RAID 0.

Â