4. Multimedia

 

La condivisione dei contenuti multimediali è una delle funzionalità principali del Javelin S4: sono supportati server DLNA e Firefly Media (iTunes).

Il Javelin S4 è certificato dalla  Digital Living Network Alliance (DLNA), consorzio internazionale che garantisce l’interoperabilità tra i vari dispositivi che condividono contenuti audio e video.

Le prime specifiche DLNA sono state rilasciate nel 2004 e sono ormai stabili dal 2006, anno in cui è stata presentata la versione 1.5.

Tutti i prodotti certificati DLNA sono inoltre certificati UPnP (Universal Plug and Play), tecnologia che consente la creazione di reti Peer-to-peer tra i diversi dispositivi della rete, configurando automaticamente tutti gli apparati presenti.

L’UPnP è spesso utilizzato per configurare automaticamente i router e aprire dinamicamente le porte di comunicazione necessarie ai vari software per funzionare correttamente.

La certificazione DLNA garantisce il funzionamento del Javelin con tutti i dispositivi di terze parti compatibili con questo standard; è quindi possibile inviare in streaming i propri contenuti multimediali a dispositivi mobile come gli SmartPhone o i tablet.

Numerose sono le applicazioni mobile disponibili, sia gratuite che a pagamento, fornendo all’utente un’ampia gamma di possibilità.

Patriot ha integrato un web server nel Javelin per la condivisione dei contenuti audio video direttamente all'interno di un qualsiasi broswer.

 

Patriot Javelin S4 4. Multimedia 1  Patriot Javelin S4 4. Multimedia 2 

 

Gli utilizzatori di iTunes troveranno molto utile il Firefly Media Server integrato nel Javeline S4, servizio che rende disponibile la libreria musicale presente sul NAS a tutti i client iTunes in rete locale.

 

Patriot Javelin S4 4. Multimedia 3  Patriot Javelin S4 4. Multimedia 4 

 

Abbiamo testato lo streaming di contenuti video verso un Apple iPhone 4 ed un Patriot PBO.

Le prestazioni sono sempre state convincenti, tuttavia è necessario che il dispositivo di destinazione sia dotato dei codec corretti per decomprimere lo stream video correttamente.

Per le prove su Apple iPhone 4 abbiamo utilizzato il client gratuito 8player lite.

 

Patriot Javelin S4 4. Multimedia 5  Patriot Javelin S4 4. Multimedia 6  Patriot Javelin S4 4. Multimedia 7 

 

Â