3. Gestione Disco

 

Il Patriot Javelin S4 offre diverse modalità di gestione dei dischi, garantendo vari livelli di sicurezza dei dati.

A differenza di molti prodotti concorrenti, il Javeline S4 supporta dischi con capacità fino a 3TB, rendendo possibile la creazione di un NAS con capacità totale di 12TB.

La modalità RAID 5 è consigliabile per tutti coloro che desiderino avere il massimo della capacità di archiviazione abbinata ad un buon grado di sicurezza dei dati. I

l RAID 10 offre, invece, prestazioni leggermente superiori rendendo disponibile all'utente solo la metà della capacità complessiva dei dischi installati.

 

Patriot Javelin S4 3. Gestione Disco 1  Patriot Javelin S4 3. Gestione Disco 2 


In tutte le nostre prove faremo riferimento alla modalità RAID 5, sicuramente la più indicata per questo tipo di prodotti.

Le modalità RAID supportate sono 1, 0, 10, e 5 ; in calce le caratteristiche di ognuna di esse con i rispettivi requisiti.

 

RAID 0 (Striping)
Combina due o più dischi in un unico volume, la capacità finale è uguale alla somma dei dischi utilizzati. Non c'è ridondanza nelle informazioni e la perdita di un disco causa la perdita dell'intero volume.
RAID 1 (Mirroring)
Duplica i dati tra due Hard Disk, garantisce quindi la continuità di servizio in caso di guasto di una delle due unità. La capacità è pari a quella del disco più piccolo presente nell'array.
RAID 5
Al pari del RAID 0, le informazioni sono scritte in contemporanea su tutti i dischi dell'array per aumentare la velocità di scrittura. Viene mantenuta una informazione di parità su tutti i dischi per garantire ridondanza in caso di guasto di un singolo Hard Disk. La capacità finale è pari a N-1*dimensione del disco più piccolo, dove N è il numero dei dischi presenti nell'array (almeno 3).
RAID 10
Combina i vantaggi di un RAID 0 (prestazioni), con quelli del RAID 1 (sicurezza). La capacità è pari a N/2*dimensione del disco più piccolo.

 

Il Javeline S4 supporta l’hot swap dei dischi che possono, quindi, essere inseriti e rimossi con l’unità in funzione.

La ricostruzione di un array danneggiato parte automaticamente quando è disponibile un nuovo disco nel sistema.

Il ripristino di un RAID 5 composto da 3 dischi da 1TB ha richiesto circa 9 ore, un tempo ragionevole dato il target del prodotto.

Gli array RAID 0 non supportano alcun tipo di ricostruzione in caso di danneggiamento di un disco.

 

Patriot Javelin S4 3. Gestione Disco 3  Patriot Javelin S4 3. Gestione Disco 4 


Al pari dei prodotti di fascia professionale, sono incluse le funzionalità di migrazione del livello RAID senza distruggere i dati contenuti sui dischi; è quindi possibile iniziare ad utilizzare il Javelin S4 con soli due dischi e, successivamente, passare a quattro senza dover copiare tutto il contenuto del NAS su altri dispositivi.

La migrazione da un RAID 1 composto di due Hard Disk da 1TB ad un RAID 5 di 3 Hard Disk da 1TB ognuno ha richiesto circa 11 ore e 30 minuti.

 

Patriot Javelin S4 3. Gestione Disco 5  Patriot Javelin S4 3. Gestione Disco 6 


La scelta del giusto Hard Disk è fondamentale per ottenere un buon grado di affidabilità del proprio NAS.

Per questa recensione abbiamo scelto un tipo di unità tipica per un'utenza domestica, ovvero il Western Digital Caviar Green.

La serie Green è caratterizzata da consumi ridotti e da un regime di rotazione variabile con un prezzo di acquisto particolarmente competitivo, di poco superiore ai 50 € al GB.

Per una maggior affidabilità e prestazioni migliori consigliamo, però, di adottare la serie Black di Western Digital o modelli equivalenti degli altri produttori.

Â