1. Patriot Javelin S4

 

La vocazione consumer del Javelin S4 è già evidente dalla confezione che riporta in modo chiaro tutte le funzionalità multimediali supportate.

Patriot promuove il Javelin S4 come la soluzione per lo storage unificato di un ambiente domestico, connesso a tutti i dispositivi attraverso la rete, fornendo servizi di backup evoluti, Print server e condivisione di contenuti audio/video.

 

Patriot Javelin S4 1. Patriot Javelin S4 1  Patriot Javelin S4 1. Patriot Javelin S4 2 


Al pari dei prodotti di fascia business, anche il Javeline S4 può essere abbinato ad una unità gemella per garantire l’integrità dei dati in caso di guasto di una delle due unità, consentendo il backup automatico del dispositivo.

Il Patriot Javelin S4 è un NAS predisposto per l’installazione di quattro Hard Disk, basato su piattaforma PowerPC AMCC 431 e gestito da un sistema operativo Linux Embedded.

La struttura esterna è completamente in plastica, tuttavia il vano dei dischi e il supporto della scheda madre sono in metallo, rendendo la struttura particolarmente solida.

 

Patriot Javelin S4 1. Patriot Javelin S4 3  Patriot Javelin S4 1. Patriot Javelin S4 4 


Il frontale è dotato di una chiave per bloccare l’accesso ai dischi, evitando rimozioni accidentali o dolose.

Due feritoie situate in corrispondenza del vano Hard Disk consentono l’areazione ottimale degli stessi, senza rovinare il design del prodotto.

Una serie di led indica lo stato di funzionamento del prodotto, dalla presenza di uno dei quattro dischi, alla attività dello stesso, allo stato della rete o ad eventuali problemi.

I led sono disattivabili via software, caratteristica che lo rende adatto ad una installazione discreta in ogni locale della casa.

Un unico pulsante, posto nella parte anteriore del Javeline S4, serve per effettuare la copia di un disco eSATA o USB direttamente sui dischi interni del dispositivo o viceversa; anche questa funzionalità è completamente gestibile via software.

Tutta la connettività è installata sul retro del prodotto; sono presenti una porta RJ45 Gigabit Ethernet, due USB 2.0, una porta eSATA ed il connettore di alimentazione.

Una ventola si occupa del raffreddamento dell’unità, la cui velocità è termoregolata dal firmware del Javeline, risultando piuttosto silenziosa durante la normale operatività.

Il tasto di accensione è posto sopra le porte USB 2.0; il tempo di boot è variabile in base al numero di dischi e la modalità RAID selezionata, tuttavia, raramente, supera il minuto e 30 secondi.

Un piccolo bottone di reset può essere attivato per riportare il NAS alle impostazioni di fabbrica.

 

Patriot Javelin S4 1. Patriot Javelin S4 5  Patriot Javelin S4 1. Patriot Javelin S4 6 


L’alimentatore del Javelin S4 è di derivazione mobile ed è inserito in un vano ricavato nella base del prodotto.

Per accedervi, ed eventualmente sostituire il trasformatore, è sufficiente rimuovere poche viti.

Il cestello degli Hard Disk può ospitare quattro unità da 3.5", dotate di connessione SATA 2.0; le slitte dei dischi sono in plastica e devono essere fissate utilizzando le viti in dotazioni.

Avremmo sicuramente preferito delle guide in metallo, tuttavia il costo del prodotto sarebbe inesorabilmente salito, senza fornire un reale vantaggio all’utente finale che, normalmente, non sostituisce con frequenza i dischi di un NAS.

Â