8. Conclusioni

Il Gauntlet Node di Patriot Memory riesce a ricreare egregiamente un ambiente di condivisione dati,  casalingo e non, dando la possibilità agli utenti di accedere, anche a grandi distanze, ad immagini, musica, video e documenti.

Una menzione d'onore va agli ottimi materiali utilizzati che donano al box solidità e lo rendono piacevole al tatto.

La cornice in plastica lucida non è immune dal trattenere sia le impronte che la polvere, mentre la parte superiore e quella inferiore, essendo gommate, potrebbero risentire anch'esse delle "tracce" di utilizzo, rendendone difficile la pulizia.

Buona la durata della batteria che si attesta sulle 5 ore con accesso continuo da un dispositivo, che risulterà ovviamente inferiore in caso di più terminali collegati.

L'efficiente antenna Wi-Fi riesce a coprire una vasta area senza perdita di segnale e la velocità di trasferimento dati risulta piuttosto buona se si dispone di una connessione in classe N.

Il Gauntlet Node, inoltre, si comporta come un ottimo box esterno se utilizzato tramite la veloce interfaccia USB 3.0.

Per quanto riguarda la connessione da dispositivi mobili, bisogna sottolineare come Apple abbia sicuramente limitato i propri device dal punto di vista della compatibilità e dell'accesso ai dati interni, ponendo dei paletti agli sviluppatori per quanto riguarda l'applicazione su iOS ma, come si è potuto constatare, anche l'applicazione su Android non risulta esente da difetti.

Con il rilascio del nuovo firmware da parte di Patriot (V21_1.2.4.5) nel mese di novembre, sono state risolte varie problematiche minori e migliorata la gestione dei file, aggiungendo il supporto agli Hard Disk con file system exFAT e la possibilità di riprodurre file multimediali con dimensione superiore ai 2GB.

Nessun aggiornamento, purtroppo, per quanto riguarda l'applicazione "Gauntlet Connect".

Luci e ombre, quindi, per questo interessante dispositivo che, a nostro avviso, può e deve essere ulteriormente migliorato sia per flessibilità che per fruibilità, considerate le potenzialità espresse, con il rilascio di ulteriori nuovi aggiornamenti da parte del produttore.

Il prezzo su strada, di 99 euro, non è particolarmente contenuto in relazione a quanto emerso dalla nostra prova ma, qualora il prodotto venisse perfezionato, potrebbe risultare molto competitivo.


Patriot Gauntlet Node 8. Conclusioni 1 
PRO
  • Ottimi materiali
  • Connessione Wi-Fi
  • USB 3.0
  • Batteria ricaricabile
  • Funzione Internet Pass-Through

CONTRO

  • Indirizzo IP Statico
  • Software su dispositivi mobili migliorabile
 


Si ringrazia Patriot Memory per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale