5. Accesso al device - PC


La connessione tra il PC e il Gauntlet Node può essere effettuata sia tramite connessione USB, sia tramite connessione wireless.


Connessione USB

Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 1


Per quanto riguarda la connessione tramite USB 2.0 o 3.0, il box si comporterà come una normale periferica di archiviazione che potremo trovare nella cartella "Computer" nella sezione Unità Disco Rigido.

Durante la connessione tramite cavo USB, la Wi-Fi verrà disabilitata per evitare conflitti.


Connessione Wi-Fi

La connessione tramite Wi-Fi può essere effettuata esclusivamente da dispositivi che non siano modem, router o Access Point Wi-Fi, data l'impossibilità di cambiare l'indirizzo IP del box di Patriot Memory.

L'indirizzo è statico e verrà utilizzato per accedere alle impostazioni tramite web browser.

10.10.10.254


Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 2


Una volta digitato l'indirizzo IP, verranno richieste le credenziali di accesso che, di fabbrica, sono impostate in modo predefinito, ovvero User: admin - Password: admin.

Il menu è composto da quattro schede, la prima delle quali indica lo stato del Gauntlet Node, riportando il nome host, il gruppo di lavoro, la versione del firmware, data e ora e la lingua del menu.

Sono inoltre riportati il service set identifier (SSID), l'indirizzo IP e il Mac Address del dispositivo, nonchè la lista degli utenti attivi connessi al Gauntlet Node.


Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 3


La seconda scheda si riferisce alle impostazioni, con la possibilità di cambiare il nome dell'host, il gruppo di lavoro, regolare data e ora e aggiornare il firmware

Come si può vedere dall'immagine, non è consentito cambiare l'indirizzo IP del Gauntlet Node.

Sulla parte inferiore sono presenti le connessioni di rete, in modo da utilizzare l'interessantissima funziona Internet Pass-Through che permette di utilizzare il Gauntlet NODE come Access Point, grazie al quale è possibile connettersi al modem wireless di casa.

Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 4


Nella terza scheda è possibile cambiare il service set identifier e le credenziali di accesso per le impostazione del Gauntlet Node.


Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 5


La quarta ed ultima scheda riporta esclusivamente le impostazioni di sicurezza: è possibile infatti attivare una modalità per l'accesso con crittografia WEP o WPA/PSK, a discrezione dell'utente.


Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 6


La connessione ai dati, invece, sarà effettuata tramite collegamento Wi-Fi dalle risorse di rete.


Patriot Gauntlet Node 5. Accesso al device - PC 7


La voce GAUNTLETNODE comparirà nella schermata di rete e sarà possibile accedergli proprio come un PC condiviso in rete, in cui tutti i file saranno accessibili.