8. Conclusioni

Il kit di memoria Patriot PGV34G1600ELK a primo impatto, leggendo le specifiche del produttore, potrebbe far storcere un po' il naso al pubblico a cui sono rivolte infatti, timings così rilassati per un modulo da 1600Mhz, sono abbastanza insoliti per un Kit appartenente ad una serie Extreme Performance. Tuttavia, testandole, abbiamo apprezzato il fatto che anche senza applicare overvolt, le memorie sono state in grado di funzionare con timings molto più aggressivi rispetto a quelli di specifica. Le frequenze massime raggiunte in overclock sono buone, con un picco del +16% ottenuto a Cas 9, limitate sicuramente da IC che non tollerano molto l'overvolt. Dai dati emersi, queste memorie possono essere utilizzate con tutte le CPU i3 ed i5, con le quali non sono necessarie alte frequenze di funzionamento, cercando di privilegiare timings un poco più aggressivi rispetto a quelli di targa.

Queste memorie vengono vendute ad un prezzo medio di circa di 135 €, sul mercato italiano, un prezzo a nostro avviso un po' alto, se rapportato ai dati dichiarati dal produttore, che potrebbe rallentarne le vendite.

Patriot è un produttore storico per le memorie, non conosciuto dall'utente finale al pari di altri suoi competitor, ma spesso presente “sotto i dissipatori” di altri moduli di memoria di famosi brand sulla piazza e da noi talvolta recensiti, proprio per la qualità dei prodotti che produce e la serietà che lo contraddistingue.

Ci auguriamo che per le sue nuove linee di prodotti, SSD in particolare, possiate piano piano imparare a conoscerlo ed apprezzarlo sulle pagine di Nexthardware.com.


Voto: 4.5 Stelle


Patriot DDR3 12800 G Sector 5 Edition 8. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità

  • Affidabilità

  • Stabilità


Contro:

  • IC poco propenso alle alte frequenze e all'overvolt.

  • Prezzo superiore alla media dei prodotti di pari categoria


Ringraziamo Patriot Memory per averci gentilmente fornito le memorie oggetto di questa recensione

Votazione Finale