5. Riproduzione Video e Foto

 

Video

Abbiamo testato il Patriot Box Office con numerosi file video, codificati nei più comuni formati attualmente disponibili, senza riscontrare alcun problema di riproduzione.

Il supporto ai sottotitoli e alle tracce audio secondarie, rende il PBO un prodotto particolarmente appetibile, garantendo funzionalità normalmente non presenti nei lettori DVD stand alone per quanto riguarda i video compressi.

Se presenti nella struttura dei file, è possibile sfruttare l’avanzamento per capitoli.

La riproduzione di video dai contenitori MKV è fluida e non si presentano incertezze né artefatti; abbiamo riprodotto con successo sia alcuni film Blu-ray RIP a 1080p con audio AC3 5.1, sia alcuni trailer e video demo a 720p.

L’avanzamento rapido ha funzionato con la maggior parte dei video provati; in alcuni casi, però, abbiamo notato che la velocità di avanzamento non sembra quella impostata, ma risulta più ridotta.

Questo “problema” è legato soprattutto alla codifica di alcuni video, non sempre eseguita a regola d’arte: il problema non è quindi imputabile al PBO.

E’ possibile riprodurre le ISO dei DVD e dei dischi Blu-Ray, tuttavia non sono supportati i menù di questi ultimi.

Ufficialmente non è presente il supporto ai contenuti 3D, data l’assenza di una porta HDMI 1.4a (High Speed) necessaria per l’utilizzo della tecnica di Frame Packing utilizzata nelle moderne TV 3D.

La riproduzione dei video è possibile sia dall’hard disk interno, che dalle unità esterne collegate via USB 2.0 o Lan.

Nel caso fosse in uso la rete Wi-Fi, è consigliabile abbinare al PBO un router con supporto 802.11/n che garantisce una più ampia banda di trasmissione.

Per i video in alta definizione a 1080p, non è consigliabile la visione in streaming.

 

Foto

Le foto possono essere, al pari dei video, archiviate su unità a disco locali o fruite in streaming.

La modalità slideshow consente la riproduzione automatica delle foto presenti nella cartella in uso.

E’ possibile, inoltre, ruotare ed effettuare lo zoom di ogni singola foto, agendo sul controllo a croce del telecomando.

Consigliamo di collegare una fotocamera digitale direttamente al PBO attraverso le porte USB integrate e copiare il contenuto della stessa sull'HD interno.