Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 1 

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 2 

Per cambiare al volo le impostazioni relative al punto di bianco, basta premere la ghiera posteriore verso destra e poi ruotarla (o continuare a premerla) per scorrere le pre-impostazioni a disposizione.

I valori predefiniti del bilanciamento del bianco sono 11: Auto, sole, ombra, nuvolo, incandescente, fluorescente 1/2/3, flash, personalizzato e CWB (regolazione fine temperature in °K).


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 3 

L'impostazione personalizzata del bilanciamento del bianco “CWB” prevede la regolazione fine in gradi Kelvin dei parametri di temperatura del bianco, da un valore di 2000 fino a 14000 Kelvin.

Menu Standard e Menu Avanzato

La EP-1 dispone di una struttura di menu organizzata in modo piuttosto lineare. Premendo il tasto “Menu”, posto sul retro del corpo macchina a fianco del dislpay LCD, si accede a quattro sub-menu standard. I primi due attengono alle impostazioni fotografiche generali, il terzo alle opzioni in fase di revisione (playback) e l'ultimo alle features come data, lingua, firmware etc...

Esiste però un quinto sub-menu, per default non visualizzabile, che racchiude il vero cuore di tutto il sistema: più avanti vedremo come è possibile attivarlo e sfruttarne a dovere alcune funzioni importanti.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 4 

Premendo il tasto “Menu” sul retro della EP-1, si accede alla struttura standard dei menu della fotocamera.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 5 

SUB-Menu 1


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 6 

SUB-Menu 2


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 7 

SUB-Menu 1 – ASPETTO IMMAGINE. La EP-1 consente di scegliere tra diversi formati fotografici pre-impostati per ognuno dei quali è possibile determinare la risoluzione in pixel di acquisizione.

I formati disponibili sono: 4:3, 16:9, 3:2 e 6:6.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 8 

SUB-Menu 1 – Risoluzioni immagini e video.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 9 

SUB-Menu 2 – Da qui si accede per attivare la funzione di stabilizzazione dell'immagine in-body della EP-1: OFF, verticale, orizzontale o automatica.


Attivazione SUBMenu AVANZATO

Molti nuovi utenti non conoscono la struttura dei menu delle fotocamere digitali Olympus. E' importante quindi porre attenzione all'esistenza, oltre che del menu “super” analizzato in precedenza (Cap. “Funzioni 1”), di altre due funzioni fondamentali: l'attivazione del sub-menu avanzato e la calibrazione del punto di bianco “ one-touch ”.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 10 

Per accedere al sub-menu avanzato è necessario accedere al quarto SUB-Menu “Impostazioni”, andare sulla voce “Display MENU”e scegliere “Acceso”.


Una volta attivo, il SUB-Menu avanzato mette a disposizione dell'utente una quantità di funzioni davvero impressionante. Basti sapere che i pannelli contenuti sono ben 9, ognuno dei quali contiene a sua volta almeno una decina di opzioni. In questa sede tratteremo, per ovvi motivi, solo quelle fondamentali.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 11 

Una panoramica delle funzioni del SUB-Menu avanzato.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 12 

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 13 

Modalità di esposizione accessibile dal pannello “E”: a 324 zone, centro-media ponderata, spot con modalità “alte luci” (HI) ed “ombre” (SH).


Particolarità Importanti del Menu Avanzato: funzioni “ghiera” e tasto “Fn”


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 14 

L'elevata customizzazione della EP-1 consente di cambiare completamente la configurazione delle due ghiere principali di controllo.

Oltre a poter associare particolari funzioni alle due ghiere principali di controllo (immagine animata superiore), l'utente può attivare, tramite tasto Fn, la misurazione manuale del punto di bianco “ one-touch ”, funzione a nostro avviso di fondamentale importanza.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 7. Modalità 'Ripresa' - Funzioni 4 15 

Funzioni associabili al tasto “Fn”: basta scorrere la lista per veder apparire “Bilanc. Bianco”.

Attivato il tasto Fn con la funzione “ one-touch ”, all'utente basta premerlo in qualsiasi momento per effettuare on-the-fly la misurazione del punto di bianco: in una parola, comodissimo.