Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 1 

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 2 

Viste superiori del corpo macchina: il lato sinistro ospita solamente la ghiera che accede ai vari programmi di funzionamento, nulla più. A destra invece sono presenti tre pulsanti ed un LED: da sinistra, il LED indicatore per le operazioni di elaborazione/accensione, il tasto ON/OFF, il pulsante di scatto con corsa a metà per messa a fuoco, il pulsante per regolare gli step EV per sovra/sotto-esporre.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 3 

Particolare del pulsante ON/OFF che si illumina di verde quando la EP-1 è accesa.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 4 

L'attacco standard hot-shoe per unità flash esterna: con la EP-1, Olympus ha introdotto una nuova linea di accessori specifici tra i quali figura l'unità flash FL-14, specificamente disegnata e progettata.

Oltre al mirino, l'altra cosa della quale si nota quasi immediatamente l'assenza è una unità flash integrata che, seppur di bassa potenza, avrebbe fatto comodo in molte occasioni.

I tasti del pannello posteriore sono un po' piccoli e molto ravvicinati a causa dello spazio a disposizione; se si usano guanti, anche sottili, o si hanno mani grandi si possono effettuare selezioni errate o cambiare accidentalmente impostazioni. Ciò nonostante il lavoro dei designer è stato davvero notevole ed ha permesso di condensare in pochi centimetri quadrati una quantità di funzioni semplicemente impressionante.


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 5 

Il pannello posteriore che ospita, tra le altre cose, anche il microfono, raggruppa una serie di comandi apparentemente di immediata comprensione.

In realtà, per sfruttare appieno il potenziale della EP-1 è necessario accedere a menu “segreti” trattati esaustivamente più avanti.

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 6 

Pannello posteriore e particolare sulla ghiera selettrice in acciaio (dx).

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 7 

La ghiera dell'immagine in alto a dx può essere a sua volta personalizzata anche nel senso della rotazione: da dx verso sx e viceversa, a seconda di come l'utente si trova più comodo.


La combinazione tra la ghiera verticale a cilindro e quella circolare posteriore è geniale. Le possibilità di personalizzazione, vedasi menu in alto, sono impressionanti ed in linea con quelle delle reflex più gettonate di ben altra fascia di prezzo. Non è un caso infatti che Olympus ci tenga orgogliosamente a ribadire il concetto secondo cui molto è stato travasato dalla sua reflex semi-pro E-30 nel piccolo corpo della EP-1.


L'attacco a baionetta e gli obiettivi micro4/3

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 8 

Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 9 

Micro4/3: il nuovo standard prevede che la distanza tra obiettivo e sensore sia ridottissima. Nelle operazioni di sostituzione dell'ottica infatti è bene prestare un minimo di attenzione in più al sensore che è completamente esposto.

Dello standard micro4/3 abbiamo parlato approfonditamente nell'introduzione. La particolarità è appunto quella di non avere un mirino ottico; conseguentemente lo spazio tra l'obiettivo ed il sensore è sensibilmente ridotto sia rispetto alle soluzioni classiche 4/3 che alle normali reflex.

Ciò comporta la realizzazione di obiettivi progettati appositamente anche se, attraverso l'adattatore Olympus MMF-1 , è possibile utilizzare l'ampia gamma di ottiche 4/3 esistenti mantenendone automatismi ed AF.

Per contro gli obiettivi micro4/3 non sono attualmente molto numerosi: abbiamo lo zoom generico 14-42mm, un pancake 17mm f2,8 e la possibilità di utilizzare anche alcune ottiche Panasonic.

Nell'intento di completare ed espandere la linea, Olympus ha annunciato , lo scorso 12 novembre, l'introduzione di due nuovi zoom: un tuttofare 14-150mm f4-5,6 (28-300mm equiv.) ed un grandangolare estremo 9-18mm f4-5,6 (18-36mm equiv.).

Tra il 2010 ed il 2011, sono attesi nuovi arrivi che arricchiranno ulteriormente l'offerta ( vedi grafico sottostante).


Olympus EP-1 : ritorno al futuro 3. Corpo macchina 2 - Funzioni, obiettivo 10 

La roadmap ufficiale Olympus prevede l'introduzione di quattro nuovi obiettivi Zuiko Digital micro4/3 nel 2011: si tratta di un macro, un grandangolo ed un fisheye ai quali si affiancherà anche uno zoom tele estremo (300-600mm equiv.).