Componentistica & Layout

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 1 

 

Arrivati a questo punto vi sveliamo il reale produttore di questo alimentatore.

Stranamente, nonostante l'acquisizione di PC Power & Cooling da parte di OCZ nel 2007, questo prodotto non arriva dai suoi laboratori, ma da quelli di un colosso cinese dell'industria elettronica: Great Wall Technology.

Non nascondiamo che, potendo scegliere tra il Know How di PC Power & Cooling e quello di Great Wall Technology in questo specifico settore, avremmo puntato decisamente sul primo, sinonimo in un recente passato di estrema qualità. 

Probabilmente, nei piani di OCZ l'esigenza primaria era rappresentata dal proporre sul mercato un prodotto al passo con i tempi e di buona qualità, sfidando i diretti competitors sotto il profilo del prezzo, obbiettivo impossibile da perseguire affidandosi ad un brand come PC Power & Cooling.

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 2 

 

In primo piano è visibile la prima parte del circuito dove è presente l'intera sezione di filtraggio passivo della corrente in ingresso; partendo dal lato destro e spostandoci verso sinistra, possiamo vedere il susseguirsi di induttanze e condensatori che terminano con una coppia di rettificatori di tensione.


OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 3 
OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 4  OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 5 

 

In queste immagini è visibile la parte più interessante di questo alimentatore, che presente una daughterboard molto grande dove sono stati installati tutti i connettori per le connessioni in uscita.

Oltre ad una buona quantità di condensatori aggiuntivi posizionati in corrispondenza delle uscite, OCZ ha utilizzato una particolare tipologia di connessione, definita "bus", per collegare il rail +12.0 volt e il ground al main PCB.

Questa particolare tipolgia di collegamento, effettuato grazie a delle barre in rame rivestite di stagno e saldate a loro volta direttamente sul circuito, permette di migliorare notevolmente l'efficienza e semplifica notevolmente lo sbroglio del circuito.

Esaminando più da vicino il collegamento delle barre al PCB principale, possiamo notare l'estrema semplicità nei collegamenti tramite "filo" che devono gestire solamente i rail +3.3volt e +5.0volt.

Osservando invece l'uscita +12volt sul main PCB, è presente una dicitura specifica per ognuna delle piazzole poi collegate al bus +12.0volt.

Nonostante questo alimentatore sia progettato con un unica uscita da 104 Ampere, GreatWall aveva predisposto in origine una suddivisione su 6 Sub-Rails, probabilmente destinata alla gestione dell'OCP.

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 6 

Coppia di condensatori in ingresso:

 

Condensatori elettrolitici Teapo

 

Specifiche 420volt 390uF.

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 7 

Particolare degli integrati di controllo del PFC Attivo.


OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 8 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 9 

 

Nelle due immagini soprastanti troviamo la coppia di convertitori DC-DC destinati alla conversione della corrente a +12.0volt.


OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 10  Mini-Board per la gestione dei sistemi di protezione e della termoregolazione della ventola.

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 11 

 

Molto buono lo sbroglio del circuito e ottima la qualità delle saldature.


OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 12 

Condensatori in uscita:

 

Condensatori elettrolitici  Teapo

 

Specifiche:

Elettrolitici 16volt 3300uF

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 13  OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 14 

 

Come se l'ampio numero di condensatori che abbiamo trovato in più parti del circuito non bastasse, OCZ ne ha montati altri aggiuntivi in corrispondenza di ogni terminale dei cavi modulari, che svolgono una efficace azione di filtro contenendo ulteriormente il ripple.

 

OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 15  OCZ ZX Series 1250W 4. Interno: componentistica & layout 16 

 

In queste immagini possiamo osservare, nascosti sotto la guaina termorestringente, altri condensatori sia per i cavi di alimentazione PCI-E che per quelli di alimentazione SATA.

Sotto il profilo qualitativo questa scelta costruttiva porta sicuramente dei benefici, ma non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda l'impatto estetico che, a nostro avviso, ne risente decisamente.

Â