Visto da vicino

 

OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 1  OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 2 
OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 3  OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 4 

 

Lo ZT 650W di OCZ ha dimensioni comparabili con alimentatori di analoga potenza anche se, date le dimensioni del PCB, come vedremo in seguito, sarebbe stato possibile ridurne l'ingombro a patto di rinunciare alla generosa ventola da 140mm.

Nella colorazione full black spicca in modo dirompente la banda gialla che evidenzia la potenza erogata dall'alimentatore.

La verniciatura, correttamente applicata, non mostra imperfezioni, così come gli adesivi laterali di buona qualità.

Decisamente raffinata la scelta di indicare la tipologia dei connettori modulari senza ricorrere ad uno sticker, ma affidandosi ad una pregevole serigrafia.


OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 5  OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 6 

 

Come avevamo preannunciato, l'elemento di maggior rilievo che distingue la serie ZT dalla ZS è la completa modularità del cablaggio, dando la possibilità all'utente di gestire con più facilità il cablaggio e di rimuovere l'alimentatore, ad esempio per le operazioni di pulizia, senza dover "disassemblare" l'intero sistema.

Il pannello delle connessioni è vincolato in 5 punti adeguatamente distribuiti, evitando così fastidiosi giochi nell'inserimento dei cavi.

 

OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 7  OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 8 

 

I connettori sono ben distribuiti ed efficacemente contrassegnati; la forma ed il colore rendono praticamente impossibile inserire un cavo nel posto sbagliato.

L' unica nota negativa potrebbe essere rappresentata dai 5 connettori destinati alle periferiche; la ridotta distanza, infatti, potrebbe non facilitarne il disinserimento nel caso di un deciso affollamento delle connessioni.

La parte posteriore presenta la consueta griglia a nido d'ape ed il blocco connettore/interruttore; non sono previsti led diagnostici.


OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 9  OCZ ZT 650W 2. Visto da vicino 10 

 

Sul lato opposto alla ventola troviamo, come di consueto, la tabella relativa ai dati amperometrici.

 

Â