Efficienza:



OCZ Z1000 Z-Series 1000W 10. Test: Efficienza 1

Il grafico mostra chiaramente che l'alimentatore non riesce, seppur di poco, a rientrare perfettamente entro i limiti imposti dalla certificazione 80Plus Gold. Approssimando per eccesso, potremmo accettare i risultati come validi, ma tenuto conto che i test per la certificazione vengono svolti con tensione in ingresso di 115volt AC è normale che in Italia, con tensione a 230 volt AC, le massime efficienze si spostino verso carichi più alti. A conferma di quanto appena evidenziato, troviamo un valore di efficienza a massimo carico superiore a quanto necessario per la certificazione.

Spiegato la causa di questa piccola mancanza, non possiamo però non tenere presente di quanto emerso nella nostra valutazione finale.


OCZ Z1000 Z-Series 1000W 10. Test: Efficienza 2

Questo nuovo grafico ci da un'idea immediata del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80 Plus correnti. Abbiamo aggiunto anche la certificazione 80 Plus Platinum solo a titolo di confronto, in quanto attualmente è associata solo ai prodotti destinati al mondo Server.