16. Conclusioni

 

Il nuovo Vertex 450 256GB è un prodotto che si distingue per un design raffinato, caratterizzato da linee arrotondate, una grafica accattivante ed un profilo ultrasottile.

Eccellente, come di consueto, la qualità costruttiva, grazie ad una scelta accurata di materiali di gran pregio e ad un assemblaggio praticamente perfetto.

Le prestazioni, pur non raggiungendo i valori di eccellenza mostrati dal Vector, pongono quest'unità ad un livello superiore rispetto a tutti i Vertex sinora recensiti, dimostrando di non risultare eccessivamente penalizzata dall'utilizzo delle nuove NAND Flash MLC a 20nm.

Notevole, come tutti gli SSD dotati di controller di ultimissima generazione, la  costanza prestazionale nel passaggio fra le varie condizioni di riempimento e di usura, e nel trattamento di dati con livelli di compressione completamente differenti.

L'utilizzo di una confezione curata e di un bundle molto ricco costituiscono un notevole valore aggiunto per questo drive, che viene venduto in Italia ad un prezzo su strada di circa 270 € IVA inclusa, condizionato, però, dal recente rialzo del mercato delle NAND che, presto o tardi, andrà ad incidere anche sul costo finale dei prodotti concorrenti, una volta finite le scorte di magazzino.

In virtù delle ottime prestazioni rilevate nelle nostre prove, considerando l'eccellente qualità complessiva e, in ultimo, anche i tre anni di garanzia offerti dal produttore, non possiamo che assegnare al Vertex 450 256GB il massimo dei nostri voti.

 

OCZ Vertex 450 256GB 16. Conclusioni 1 

 

Si ringrazia OCZ per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

Votazione Finale