9. IOMeter Sequential

 

Una doverosa premessa ...

La maggior parte degli SSD tendono a fornire prestazioni incredibilmente alte se si effettuano i test di lettura, a seguito di un Secure Erase, direttamente sul drive in formato Raw senza alcuna partizione attiva.

Questo è il motivo per cui i nostri test su IOMeter, almeno fino ad oggi, sono sempre stati eseguiti in questa condizione al fine di ottenere risultati paragonabili a quelli dichiarati dai produttori.

A differenza di quanto avviene su tutti gli SSD finora testati, il Vertex 4 necessita invece di avere una partizione attiva e che vengano scritti dei dati validi su di essa prima di eseguire le prove di lettura; se non si procede in questa maniera l'SSD restituirà dei valori di velocità di lettura incredibilmente bassi.

Per questo motivo tutti i test effettuati con IOMeter in lettura/scrittura sequenziale ed in lettura/ scrittura casuale di dati, in questa recensione sono stati effettuati tutti con partizione attiva.

Poiché sarebbe stato impossibile andare a rifare tutti i test necessari sugli SSD precedentemente testati, abbiamo voluto fare questa piccola premessa affinchè i lettori ne tengano conto nel momento in cui andremo a leggere e commentare i grafici comparativi.


Risultati

Sequential Read 128kB (QD 1)
OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 1  OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 2 
OCZ Vertex 4 512GB [New]
OCZ Vertex 4 512GB [Used]


Sequential Read 128kB (QD 32)
OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 3  OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 4 
OCZ Vertex 4 512GB [New]
OCZ Vertex 4 512GB [Used]


Sequential Write 128kB (QD 1)
OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 5  OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 6 
OCZ Vertex 4 512GB [New]
OCZ Vertex 4 512GB [Used]


Sequential Write 128kB (QD 32)
OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 7  OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 8 
OCZ Vertex 4 512GB [New]
OCZ Vertex 4 512GB [Used]


Sintesi

OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 9


OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 10

 

Nei test di scrittura sequenziale di IOMeter l'OCZ Vertex 4 512GB ha fatto rilevare prestazioni decisamente buone sia in QD1 che in QD32; eccellenti anche quelle rilevate in lettura nel test QD32.

Nel test di lettura QD1 il Vertex 4 risulta notevolmente penalizzato da un firmware che privilegia i workload piuttosto pesanti con Queue Depth superiori a 3 a scapito di quelli più leggeri.

Questo risultato non ci deve sorprendere, in quanto OCZ ha apertamente dichiarato che almeno le prime versioni di firmware saranno ottimizzate per i lavori più pesanti dal momento che il drive è destinato a PC e workstation che richiedono questa tipologia di utilizzo.

Ottima la costanza prestazionale sia in lettura che in scrittura, dove passando dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato non si registrano cali degni di nota.


Comparativa SSD New

OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 11


In condizione di disco vergine le prestazioni in lettura del Vertex 4, confrontate con quelle degli SSD concorrenti risultano le peggiori del lotto, sia nel test QD1 che in quello QD3.

La situazione migliora decisamente in scrittura dove, pur non primeggiando in nessun test,  fa segnare dei punteggi dignitosi, non molto distanti rispetto ai migliori.


Comparativa SSD Used

OCZ Vertex 4 512GB 9. IOMeter Sequential 12

 

In condizione di drive usurato il Vertex 4 primeggia nel test di scrittura QD32 e si piazza secondo nell'analogo test QD1.

Molto buoni anche i risultati ottenuti in entrambi i test di lettura dove riesce a piazzarsi sempre tra i primi tre posti.

Ricordando quanto abbiamo premesso ad inizio pagina e vedendo i risultati ottenuti a disco usurato, non possiamo che ritenerci ampiamente soddisfatti delle prestazioni del Vertex 4.

Â