6. Test Endurance Sequenziale


Risultati

HD Tune Pro [Empty 0%]
OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 1  OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 2 
Read
Write


HD Tune Pro [Full 50%]
OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 3  OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 4 
Read
Write


HD Tune Pro [Full 100%]
OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 5  OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 6 
Read
Write

 

Sintesi

OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 7

 

Guardando il grafico soprastante possiamo notare come il Vertex 4 512GB restituisca in questo specifico test dei valori di velocità di lettura sequenziale sorprendentemente bassi rispetto ai dati dichiarati.

Nel passaggio dalla condizione di SSD vuoto a quella di drive completamente pieno abbiamo inoltre registrato un ulteriore calo prestazionale del 14%.

Ottimi invece i valori registrati in scrittura, anche in virtù del fatto che sono caratterizzati da una sorprendente costanza prestazionale nel passaggio da vuoto a parzialmente pieno (50%) e completamente pieno.

Ci sono due cause per le prestazioni scadenti registrate in lettura:

La prima è che OCZ attualmente non ha ancora abilitato nel firmware lo streaming NCQ per Queue Depth inferiori a 3, la seconda è che l'Everest 2 attualmente non consente l'accesso in lettura a pipeline da più di 8 Die NAND concorrenti.

Per i test che utilizzano trasferimenti di file abbastanza grandi e Queue Depth superiori a 3, come vedremo nelle pagine successive non ci sono problemi, ma per test come quelli oggetto di questa pagina che utilizzano trasferimenti di file piccoli con Queue Depth inferiori a 3, le prestazioni in lettura risultano di gran lunga inferiori alle attese.


Tempi di accesso in lettura / scrittura

OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 8

 

OCZ Vertex 4 512GB 6. Test Endurance Sequenziale 9


I due grafici soprastanti ci mostrano i tempi di accesso in lettura e scrittura rilevati sui test sequenziali, messi a confronto con quelli ottenuti dagli SSD finora testati nei nostri laboratori; l'OCZ Vertex 4 ha ottenuto degli eccellenti risultati sbaragliando nettamente la concorrenza in tutti i test.

L'unico SSD che si avvicina alle prestazioni del Vertex 4 in questi specifici test risulta essere il Corsair Performance Pro equipaggiato con controller Marvell.

 

Â