21. Conclusioni

 

Stilare un verdetto unico e definitivo rispetto ad un prodotto come questo è oggettivamente impossibile, non perchè il Vertex 3 lasci dubbi sulle sue evidenti potenzialità, ma piuttosto perchè è innegabile la facilità con cui il supporto possa essere influenzato, a livello prestazionale, dal controller a cui è collegato.

Il Vertex 3 è veramente il miglior SSD, al momento, presente sul mercato; sotto ogni punto di vista è in grado di competere e prevalere anche sui prodotti di impronta più professionale come le unità allo stato solido su slot PCI-Express di cui la linea RevoDrive,  della stessa OCZ, è la soluzione più diffusa.

I problemi potrebbero sorgere nel caso in cui si decida di sostituire il vecchio Vertex 2 con il nuovo Vertex 3 per usufruire delle rinnovate prestazioni, spinti dalla convinzione, purtroppo errata, che la nostra scheda madre con chipset P55, acquistata poco tempo fa ed ufficialmente in grado di supportare le periferiche SATA3, sia la piattaforma ideale per installare il drive in oggetto.

Nel caso il Vertex 3, invece, sia candidato ad essere il vostro primo acquisto di un SSD, indipendentemente dalla piattaforma che state utilizzando, la scelta è sicuramente la migliore che possiate fare e ne apprezzerete ancora di più le potenzialità nel caso, in futuro, passaste a motherboard con controller SATA3 nativo.

Nel frattempo, se non potete usufruire di un controller Marvell SATA3 collegato ad un bus PCI-Express 2.0 in grado di funzionare al meglio, la soluzione migliore è accontentarsi del tradizionale controller SATA2 integrato nel chipset.

L'arma finale è quella che noi giudichiamo come la più interessante, ovvero lasciarsi prendere dalla  "febbre" del rinnovamento, come spesso accade per le importanti novità che interessano altri componenti all'interno del nostro computer.

Grazie alle valide prestazioni delle piattaforme Intel Sandy Bridge, che finalmente sono supportate senza "sorprese" dalle schede madri con chipset P67 revision B3, potrete sfruttare al meglio anche questo SSD e creare un mix prestazionale veramente interessante ad un prezzo, nonostante tutto, contenuto.

Non abbiamo mai parlato di prezzo fino a questo momento perchè un prodotto del genere, senza reali competitors, non può essere messo in relazione, attualmente, con altre soluzioni e non volevamo che la valutazione finale si riducesse ad un semplice confronto con il prezzo della generazione precedente.

A mero titolo informativo, vi anticipiamo che il prezzo dei nuovi Vertex 3 sarà leggermente più alto del suo predecessore, ma sensibilmente più basso rispetto a quanto visto un anno fa, quando sono stati presentati i primi SandForce.


Voto: 5 Stelle 


OCZ Vertex 3, prestazioni allo stato puro 21. Conclusioni 1 

Pro:

  • Prestazioni
  • IOPS
  • Rapporto Prezzo/Prestazioni
  • Consumi
  • Facilità di installazione

Contro:

  •  Nulla da segnalare

 

Si ringrazia OCZ Technology e Drako.it per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

 

Votazione Finale