3. Firmware - TRIM – Secure Erase - Overprovisioning


OCZ Vertex 3 Max IOPS 240GB 3. Firmware - TRIM - Overprovisioning 1

 

La schermata in alto ci mostra la versione del firmware con cui abbiamo effettuato i test; il disco era giunto in redazione con la versione 2.08, dopo aver fatto alcuni test preliminari provando anche la versione 2.09 e la 2.11, abbiamo optato per quest'ultima che, a nostro avviso, è quella che offre il miglior compromesso tra stabilità operativa e prestazioni.

Il firmware, come potete notare, supporta nativamente il comando TRIM , S.M.A.R.T, NCQ, APM ed LBA 48bit.


OCZ Vertex 3 Max IOPS 240GB 3. Firmware - TRIM - Overprovisioning 2

 

Per l'upgrade del firmware OCZ mette a disposizione il pratico Toolbox funzionante sui sistemi operativi Microsoft, purchè si utilizzino i driver Intel raccomandati per la piattaforma in uso; nella pagina linkata è presente anche la versione per sistemi operativi Linux based.

In ogni caso, prima di effettuare l'upgrade è meglio documentarsi sul Forum di supporto per avere un'idea chiara di quali siano le procedure da seguire per effettuare l'operazione nella massima sicurezza.

Come abbiamo più volte sottolineato, il TRIM è di  fondamentale importanza affinché questa tipologia di supporti mantengano nel tempo un rendimento costante, senza un eccessivo degrado delle prestazioni.

Rispetto agli SSD delle precedenti generazioni, abbiamo avuto modo di verificare che il TRIM su questa unità, così come su tutte le unità dotate di controller SF-2281, lavora in modo molto più efficiente e con una velocità talmente elevata che è quasi impossibile notare cali prestazionali tra una sessione di lavoro e la successiva.

Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza  e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:

fsutil behavior set disabledeletenotify 1

Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'SSD allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni o, in alternativa, la funzione apposita dell'OCZ Toolbox, purchè il disco da "sanitarizzare" sia impostato come disco secondario.


OCZ Vertex 3 Max IOPS 240GB 3. Firmware - TRIM - Overprovisioning 3

 

NextHardware.com sconsiglia agli utenti non avanzati di utilizzare software di Secure Erase su questi supporti, poichè un comando errato potrebbe rendere inutilizzabile il vostro disco.

 

Overprovisioning e dintorni 

OCZ Vertex 3 Max IOPS 240GB 3. Firmware - TRIM - Overprovisioning 4  OCZ Vertex 3 Max IOPS 240GB 3. Firmware - TRIM - Overprovisioning 5

 

Come già visto nelle precedenti recensioni concernenti SSD con questo taglio di capacità, anche l'OCZ Vertex 3 Max IOPS, a fronte dei 240GB pubblicizzati, offre soltanto 223GB disponibili per la memorizzazione dei dati, 17GB in meno del previsto, che equivalgono all'8% della capacità complessiva.

Gli esperti in materia, comunque, sanno da tempo, dato che è una prerogativa di tutti i dischi rigidi, compresi quelli meccanici, che esiste una metodologia differente di misurazione della capacità dei dischi da parte del sistema operativo rispetto a quella utilizzata dai produttori, per cui la capacità formattata dell'unità risulta sempre inferiore rispetto a quella dichiarata.

L'unità, pur utilizzando 16 chip NAND da 16GB che equivalgono a 256GB, riserva 16GB per immagazzinare il firmware, per l'Overprovisioning, per la ridondanza dei dati, per la gestione della compressione e per la sostituzione delle celle che si possono guastare nell'arco della vita dell'unità allo stato solido.

In definitiva, a fronte di un minor spazio a disposizione sul disco, verrà garantita una maggiore affidabilità ed una maggiore costanza delle prestazioni nel tempo.

Â