Conclusioni


Con la linea Vertex 3 Max IOPS, OCZ Technology completa nel migliore dei modi la sua offerta di SSD con interfaccia SATA 3.0 destinati a sistemi Desktop.

Leggendo le specifiche tecniche del Vertex 3 e del Vertex 3  Max IOPS, qualcuno potrebbe pensare che le prestazioni fra i due dischi non siano così distanti da giustificare la differenza di prezzo; in effetti anche noi, prima di provare il Vertex 3 Max IOPS, eravamo abbastanza scettici sulla scelta di OCZ ma, a fine recensione, i nostri dubbi si sono sciolti come neve al sole.

Il Vertex 3 Max IOPS, oltre a distinguersi per la consueta qualità costruttiva OCZ e per il design raffinato, ha dato una vera e propria prova di forza in tutti i test a cui è stato sottoposto.

Le performanti NAND Flash Toshiba, in grado di garantire  l'interleaving a 8 vie con il SandForce SF-2281, permettono al Vertex 3 Max IOPS di primeggiare non solo nei test di velocità in lettura/scrittura casuale su file da 4K, ma anche nei test sequenziali.

La presenza di un firmware ormai maturo e di un'adeguato spazio di Overprovisioning consente, inoltre, di mantenere un ottimo livello prestazionale anche in condizioni prossime al totale riempimento del disco.

ll prezzo con il quale questo prodotto è commercializzato in Italia, pari a circa 470 € IVA inclusa, è di circa 30 € superiore rispetto al prezzo del Vertex 3 ma, in considerazione delle prestazioni rilevate, consideriamo sia perfettamente in linea con quanto offerto.

In virtù delle prestazioni al top della categoria, della componentistica di qualità utilizzata per la sua realizzazione, considerando inoltre un servizio di supporto tecnico senza uguali e ben tre anni di garanzia, non possiamo esimerci dall'assegnare al Vertex 3 Max IOPS da 240GB il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle 

 

Si ringraziano OCZ e Drako.it per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

 

Votazione Finale