6. Test Endurance Sequenziale

 

Risultati

HD Tune Pro [Empty 0%]
OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 1  OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 2 
Read
Write

 

HD Tune Pro [Full 50%]
OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 3  OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 4 
Read
Write

 

HD Tune Pro [Full 100%]
OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 5  OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 6 
Read
Write

 

Sintesi

OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 7

 

Osservando il grafico possiamo subito notare che l'OCZ Vector 250GB ha un comportamento piuttosto singolare in lettura, rispetto a quanto finora osservato in questo specifico test.

La velocità di lettura a drive vuoto, condizione in cui difficilmente l'unità andrà ad operare, è leggermente al di sotto della media dei drive di capacità simile.

Stranamente, con il drive riempito al 50% la velocità cresce fino a raggiungere un eccellente valore di 515 MB/s, per poi decrescere nuovamente raggiungendo un valore di circa 366 MB/s a drive completamente pieno.

Questo comportamento è ideale, dal momento che, generalmente, le unità utilizzate come drive di sistema si trovano ad operare con una percentuale di spazio occupato variabile tra il 30% ed il 60%.

Anche le prestazioni in scrittura seguono un andamento diverso rispetto alla norma; possiamo notare, infatti, che le stesse sono direttamente proporzionali alla percentuale di spazio occupato.

La differenza di velocità tra le tre diverse condizioni di carico è comunque limitata, raggiungendo un picco del +12% nel passaggio da drive vuoto a drive completamente pieno.

Gli oltre 360MB/s raggiunti costituiscono un buon risultato, specialmente in considerazione del fatto che vengono raggiunti nella condizione operativa più gravosa per la maggior parte dei drive concorrenti.


Tempi di accesso in lettura

OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 8

 

Tempi di accesso in scrittura

OCZ Vector 256GB: Day One 6. Test Endurance Sequenziale 9

 

I due grafici soprastanti ci mostrano i tempi di accesso in lettura e scrittura rilevati nei test sequenziali, messi a confronto con quelli ottenuti dagli SSD finora testati dalla nostra redazione.

Come potete osservare, i tempi di accesso in lettura sono i più bassi finora rilevati, mentre quelli in scrittura, anch'essi di ottimo livello, non sono i migliori in assoluto, ma si mantengono in ogni condizioni di carico nelle prime tre posizioni.