16. Conclusioni

 

"Più lo stressi e più diventa performante" ... questo è, a nostro avviso, il motto che in sintesi descrive le straordinarie caratteristiche di questo SSD.

L'OCZ Vector riesce a raggiungere livelli prestazionali finora mai visti, accompagnati da una costanza tipica dei prodotti Enterprise ad un prezzo accessibile a tutti.

Dopo un breve periodo di rodaggio iniziato con il lancio della serie Octane e continuato con la serie Vertex 4, OCZ Technology è riuscita a mettere tutti i tasselli al posto giusto, realizzando un prodotto che si avvicina alla perfezione.

Perfetto il design che, grazie alle linee arrotondate, alla grafica accattivante e al profilo ultrasottile, è in grado di dare al Vector una marcia in più e di prendere le distanze dalle classiche scatolette della concorrenza.

Ottima la qualità costruttiva, che si distingue per la scelta di materiali, le eccellenti finiture e l'estrema precisione nell'assemblaggio.

Per quanto concerne le prestazioni, chi avrà avuto la pazienza di leggere le precedenti quindici pagine, si sarà reso conto che si tratta di un prodotto sensazionale.

L'OCZ Vector si è distinto sia nei test sequenziali che in quelli random su file di piccole dimensioni, mostrando velocità di lettura e di scrittura sempre al top, accompagnati da tempi di accesso da primato.

Altro aspetto che contraddistingue il Vector, è la sua superba costanza prestazionale messa in mostra sia nel passaggio dalla condizione di drive vuoto a pieno che in quella da vergine a usurato, sia trattando dati comprimibili che quelli incomprimibili.

Gran parte del merito va sicuramente a Indilinx che, a distanza di tre anni dal roboante esordio, è tornata finalmente a fare ciò che sa fare meglio e cioè controller e firmware di eccellente livello, offrendo ad OCZ un motore perfetto per la sua nuova fuoriserie.

Il prezzo di lancio previsto dal produttore per l'OCZ Vector 256GB è di 269,90 €, mentre le unità da 512GB e da 128GB costeranno rispettivamente 560 e 150 €.

Considerando l'eccellente livello prestazionale e la qualità costruttiva, i 5 anni di garanzia, un bundle con un discreto valore commerciale e la possibilità di utilizzare il prodotto anche nel  settore degli ultrabook di ultima generazione, possiamo affermare che il prezzo è decisamente allettante.

Purtroppo il "Best buy Product" non fa parte dei premi che Nexthardware assegna, per cui l'OCZ Vector 256GB dovrà accontentarsi del nostro massimo riconoscimento.


OCZ Vector 256GB: Day One 16. Conclusioni 1 

 

VOTO: 5 Stelle

 

Si ringraziano OCZ e Drako.it per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

Votazione Finale