16. Conclusioni


L'OCZ Vector 180 nasce con lo scopo di rispettare il regolare ricambio generazionale che, come tutti sappiamo, nell'ambito della componentistica hardware avviene con una velocità talvolta eccessiva.

Il nuovo drive non fa mistero di utilizzare la stessa componentistica dell'AMD Radeon R7 rispetto al quale, fatta eccezione per la nuova funzionalità Power Failure Management Plus (PFM+), il produttore californiano punta tutto su di un differente firmware di gestione del memory controller Indilinx Barefoot 3 M00.

Bisogna ammettere che il miglioramento è riscontrabile nella quasi totalità dei test da noi eseguiti e ciò, insieme ad una diversa gestione dei dati che consente una minore usura delle celle di memoria, consente al Vector 180 di occupare meritatamente la fascia di mercato enthusiast e sostituire così l'ormai datato Vector 150.

Il nuovo firmware utilizzato, in accoppiata con le NAND Flash A19nm di Toshiba, riesce infatti a garantire al Vector 180 una durata di 50GB di scrittura al giorno per ben 5 anni ed aiuta, indubbiamente, a limitare il degrado prestazionale in seguito ad un prolungato ed intensivo workload come evidenziato dallo Steady State Performance Test.

In base alle particolari caratteristiche di endurance e di affidabilità proprie di questo drive, riteniamo che possa competere seriamente anche con prodotti entry level del settore enterprise.

Con l'introduzione del Vector 180 viene finalmente estesa la capacità massima degli SSD Sata III del produttore californiano sino a 960GB e viene reso disponibile agli utenti un nuovo software di gestione avanzata delle unità SSD, denominato SSD Guru, di cui abbiamo apprezzato in dettaglio le sue funzionalità.

A completare l'offerta viene aggiunta l'eccellente formula di garanzia OCZ ShieldPlus la quale, lo ricordiamo, previo accertamento del problema tramite il personale competente preposto, consente una immediata sostituzione del prodotto difettoso e del suo rientro gratuito per l'utente, il tutto senza neanche la prova d'acquisto, basandosi semplicemente sul numero di serie.

In questi ultimi giorni la moneta europea sta subendo una forte svalutazione nei confronti del dollaro, motivo per cui i prezzi d'acquisto dei vari componenti stanno subendo una drastica impennata.

A questa tendenza non si sottrae l'OCZ Vector 180 480GB a cui è stato imposto un prezzo di lancio di circa 339€, a nostro parere commisurato con le ottime doti espresse durante i nostri test ed allineato con il costo attuale dei prodotti direttamente concorrenti.


VOTO: 5 stelle


OCZ Vector 180 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Contenimento del degrado prestazionale
  • Costanza prestazionale
  • Eccezionale formula di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia OCZ Storage Solutions per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale