16. Conclusioni


Partiamo subito dal presupposto che le prestazioni raggiunte da Samsung con i suoi SSD equipaggiati con NAND Flash TLC molto difficilmente potranno essere eguagliate da altri produttori per diversi motivi attinenti a risorse e know how.

L'OCZ Trion 100, fondamentalmente, è un drive con poche ambizioni ma ben progettato e, giustamente, indirizzato ad una utenza non professionale in cerca di un drive affidabile ed economico per un facile upgrade della propria piattaforma sia essa di tipo desktop che mobile.

In quest'ultimo caso, oltre al peso decisamente contenuto dell'unità, sarà senz'altro apprezzata la funzionalità DevSleep la quale ci permetterà di prolungare l'autonomia della batteria del dispositivo host.

Volendo parlare in termini di pure prestazioni, i test effettuati ci indicano chiaramente che il punto forte del Trion 100 è la velocità in lettura, soprattutto quando si tratta di dati comprimibili.

Per le operazioni di scrittura, ove queste non siano particolarmente gravose in termini di grandezza del file, possiamo fare affidamento sulla funzionalità di write caching SLC Mode che, dati alla mano, ha dimostrato di supplire efficacemente alle scarse prestazioni insite delle NAND TLC.

Tra le due unità in prova non ci sono grandi differenze prestazionali ma, complessivamente, il drive da 480GB ha saputo far meglio, come logico che sia, di quello da 240GB.

Sia ben chiaro che, in un normale ambito di utilizzo, tali differenze risultano del tutto impercettibili e, quindi, consigliamo di ponderare l'eventuale acquisto in funzione della capacità di storage di cui si necessita realmente, anziché delle prestazioni restituite in un determinato benchmark.

Gli OCZ Trion 100 240 e 480GB vengono proposti al pubblico, rispettivamente, a 94,90€ e 184,90€, portando con sé, come valore aggiunto, una garanzia di tre anni di tipo ShieldPlus Warranty che, al momento, nessuno altro brand è in grado di offrire.


VOTO: 4 Stelle


OCZ Trion 100 240GB & 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Velocità in lettura sequenziale
  • Prestazioni con dati comprimibili
  • Peso
  • Funzionalità DevSleep
  • ShieldPlus Warranty
  • Prezzo

Contro

  • Prestazioni in scrittura sequenziale


Si ringrazia OCZ Storage Solutions per l'invio dei prodotti oggetto della recensione.


Votazione Finale