8. CrystalDiskMark

 

Una delle peculiarità dei controller SandForce è quella di scrivere meno dati sulle NAND Flash rispetto ai controller dei produttori concorrenti, sfruttando degli algoritmi di compressione notevolmente efficienti.

CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.  

Dal menu File -> Verifica dati è possibile selezionare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione All 0x00 (0 Fill), oppure il tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).


CrystalDiskMark [Dati comprimibili]
OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 1  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 2  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 3 
WD Caviar Green 1TB
OCZ Synapse 64GB
WD Caviar + OCZ Synapse

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 4

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 5

 

CristalDiskMark [Dati incomprimibili]
OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 6  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 7  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 8 
WD Caviar Green 1TB
OCZ Synapse 64GB
WD Caviar + OCZ Synapse

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 9

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 8. CrystalDiskMark 10

 

Con i dischi tradizionali non c’è alcuna differenza tra i test eseguiti in modalità comprimibile o incomprimibile; al contrario, con le unità allo stato solido la differenza è sostanziale.

Le prestazioni offerte dal sistema accelerato con l’unità OCZ Synapse sono decisamente superiori a quelle del solo disco fisso WD Caviar Green e vicine a quelle del singolo SSD.

Le prestazioni dell'OCZ Synapse sono un po’ inferiori rispetto a quello che abbiamo potuto vedere nelle passate recensioni e il motivo è da ricercarsi nella ridotta capacità di questa unità; ricordiamo, infatti, che le prestazioni sono variabili in base al numero di memorie NAND installate, oltre alla tipologia delle stesse, e il numero di canali che vengono utilizzati dal controller del disco.

Â